Presentazione del libro CHE LA SERA CI COLGA LOTTANDO. GUGLIELMO MINERVINI. LA VITA. IL PENSIERO. E VICEVERSA di Andrea Colasuonno

Locandina evento

Venerdì 25 novembre 2022, ore 18.30

L’associazione La Maria del Porto con I Dialoghi di Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, promuove la presentazione del libro di Andrea Colasuonno CHE LA SERA CI COLGA LOTTANDO. GUGLIELMO MINERVINI. LA VITA. IL PENSIERO. E VICEVERSA (ed. Mesogea, 2022).

Parteciperanno alla discussione Silvia Godelli, Paolo Farina e Sabino Zinni.

Il libro

Che la sera ci colga lottando ricostruisce, tenendo insieme l’andatura del saggio, del racconto e della testimonianza, il percorso biografico e teorico di Guglielmo Minervini, figura chiave di quelle stagioni di cambiamento che hanno attraversato, tra la fine del Novecento e l’inizio degli anni Duemila, alcune regioni del meridione e d’Italia.

Raffinato intellettuale di formazione cattolica (fondatore, tra l’altro, della “Casa della pace” insieme a don Tonino Bello) Minervini, precocemente scomparso a cinquantacinque anni, nel 2016 è stato il protagonista di una vicenda esistenziale e di elaborazione teorica, breve ma densissima, generatrice di un pensiero meridionalista incentrato sul pacifismo attivo, il Mediterraneo, la prassi ecologista e dei beni comuni.

Un’ eredità preziosa che il libro di Andrea Colasuonno pone finalmente all’attenzione dei lettori.

L’Autore

Ha ripercorso le tappe biografiche e intellettuali di Guglielmo Minervini, figura impegnata nel promuovere il pacifismo attivo, il futuro dei giovani e che ispirò il cambiamento nel meridione.

Galleria

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Foto evento

 

Lascia un commento