
TRANI, Barletta, Brindisi, Manfredonia, Roma,
San Nicandro Garganico, Sogliano Cavour
25 agosto – 2 settembre 2013
Comunicato Stampa
Il 23 agosto a Trani conferenza stampa di presentazione della 2a edizione di Lech Lechà (Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica). Si inaugura il 25 con due incontri su ebraismo e Mezzogiorno d’Italia, l’avvio del corso Yeshivà e il cabaret ebraico ‘Karussell’
Dalla filosofia alla musica, dal teatro al cinema, dall’attualità al dialogo Ebraismo-Islam sino alla cucina kasher, dallo studio della lingua ebraica alla Cabalà, allo studio della Torà tutto il giorno sino a notte fonda e alle visite guidate per scoprire i tesori di Puglia, per un totale di 111 eventi in cartellone. Tutto questo è Lech Lechà 2013 (25 agosto – 2 settembre) che sarà presentato in conferenza stampa venerdì 23 agosto alle ore 10,30 presso la Sala ‘Maffuccin’della Biblioteca ‘Giovanni Bovio’ di Trani (Piazzetta S. Francesco, 1). Interverranno l’Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia Silvia Godelli, il sindaco di Trani Luigi Riserbato, l’Assessore alla Cultura del Comune di Trani Salvatore Nardò, il presidente della Comunità ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, il Rabbino capo di Napoli Scialom Bahbout, l’assessore alla Cultura del Comune di Barletta Giusy Caroppo, il direttore artistico Francesco Lotoro e i sindaci delle città partecipanti.
Anticipazioni sull’inaugurazione della manifestazione (25 agosto):
Lech Lechà 2013 verrà inaugurato a Trani domenica mattina 25 agosto alle 10,30 presso la Sinagoga Scolanova con un convegno sul Mezzogiorno nel nuovo panorama dell’ebraismo italiano, convegno al quale interverranno autorità ed esponenti dell’istituzione ebraica e della rabbanut italiana; nel pomeriggio alle 17,00 presso la Sinagoga Scolanova partirà il corso Yeshivà mentre alle 18,00 si terrà una conferenza di Mariapia Scaltrito (moderatore Fabrizio Lelli) sulla storia della Puglia ebraica. La sera di domenica alle 21,30 presso il Cineteatro Impero di Trani si terrà un concerto dell’Orchestra Musica Concentrationaria diretta da Paolo Candido con cantanti e orchestra che eseguono le più belle musiche del varietà prodotto nei Lager di Westerbork, Riga e Terezìn con i cantanti Libera Granatiero, Lucia Diaferio, Nico Sette e Angelo De Leonardis che eseguiranno le più belle canzoni scritte dai compositori ebrei Willy Rosen, Adolf Strauss, Otto Skutecky, Ljowa Berniker, Walter Lindenbaum e Karel Svenk.
Il ritorno e la diffusione dell’ebraismo e dei suoi valori nel Sud grazie alla rinascita della storica comunità ebraica di Trani è uno degli obiettivi principali della Settimana di arte, cultura e letteratura ebraica Lech Lechà 2013 che quest’anno giunge alla seconda edizione e si svolgerà a partire da domenica 25 agosto per l’intera settimana a Trani (capoluogo dell’ebraismo meridionale), con convegni ed eventi musicali e teatrali e con appuntamenti anche a Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico e Sogliano Cavour per poi concludersi lunedì 2 settembre presso la Protomoteca del Campidoglio di Roma con un concerto sinfonico di musica da cabaret scritta nei Lager durante la Seconda Guerra Mondiale. Promosso e sostenuto dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dalla Comunità ebraica di Napoli e dal Comune di Trani (che ha inserito Lech Lechà nelle iniziative del 950mo anniversario della promulgazione degli Statuti Marittimi), patrocinato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Lech Lechà 2013, dai Comuni di Barletta, Brindisi, Manfredonia, San Nicandro Garganico, Sogliano Cavour, è uno dei più importanti eventi dell’ebraismo italiano e momento ideale per la promozione dei valori dell’interculturalità.
Ufficio Stampa
Luciana Doronzo cell. 3470095976
Enzo Garofalo cell.328/1443279
Email info-stampa: settimanaculturaebraica
gmail [dot] com
Info: direttore artistico e coordinamento Ulpàn Francesco Lotoro cell. 3402381725; presidente commissione scientifica e coordinamento Yeshivà Rav Shalom Bahbout cell. 3663165622; coordinatore per il Salento Cosimo Y. Pagliara cell. 330877878; coordinamento visite guidate Luciana Doronzo cell. 3470095976
Sito internet: www.settimanalechlecha.it
E-mail: info
settimanalechlecha [dot] it
traniebraica
fastwebnet [dot] it
E-mail info Brindisi e Sogliano Cavour: yehubav
gmail [dot] com
Lech Lechà è promosso anche su Facebook
Regione Puglia
Unione Comunità Ebraiche Italiane
Comunità ebraica di Napoli
Comunità ebraica di Trani (sezione di Napoli)
Il Pitigliani – Centro Ebraico Italiano, Roma
Roma Capitale Investments Foundation, Roma
Provincia di Barletta–Andria–Trani
Comune di Trani
Comune di Barletta
Comune di Brindisi
Comune di Manfredonia
Comune di San Nicandro Garganico
Comune di Sogliano Cavour
con la collaborazione di
Associazione Italo–Israeliana per il Mediterraneo, Napoli
Fancy Tour, Napoli
Dipartimento Educazione e Cultura del’U.C.E.I.
Libreria La Maria del Porto, Trani
Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria, Barletta
Istituto Polacco di Roma
Associazione Donato Manduzio, San Nicandro Garganico
Associazione Musicale Suoni del Sud, Foggia
E.T.A. Puglia s.r.l.
