Aperture serali straordinarie

Nell’ambito della rinnovata gestione, la cooperativa Imago da avvio alla sperimentazione di aperture serali, durante le quali prosegue nelle attività di promozione e animazione della lettura nei confronti degli utenti/cittadini. Si propone infatti un prolungamento serale dell’orario di apertura nei giorni di seguito indicati con dettagliato programma.

Ricordiamo che durante tali aperture, la sala lettura per gli utenti della biblioteca resterà aperta fino alla ore 22.00.

21 GIUGNO, dalle ore 20.00 alle 02.00
LETTURE DI NOTTE – PRESENTAZIONE NATI PER LEGGERE

Aderendo alla manifestazione internazionale “Letti di notte” organizzata dall’Aeda (Associazione Editori di Audiolibri) e Marcos y Marcos, per la prima volta nel 2013 ci cimentiamo in biblioteca con le letture bendate. Per l’occasione la predetta associazione propone sul sito www.ilnarratore.com una “playlist” di 38 brani tratti da libri celebri, interpretati da lettori famosi. I brani sono suddivisi per temi: bambini, classici, thriller, poesia, spiritualità e altri, ciascuno preceduto da poche frasi che permettono di comprendere “a che punto siamo” nel libro scelto. Durante la manifestazione un “bibliotecario” invita i lettori ad ascoltare il brano scelto e gli utenti devono capire da quale testo &egarve; tratto. Testato in molte occasioni, incluse serate in osteria, la manifestazione coinvolge quest’anno 136 tra biblioteche e librerie, e a Trani vi partecipa anche la libreria “la Maria del porto”.

Nella stessa occasione, in vista dell’affluenza di gente e tenendo presente che il prossimo incontro di “Formazione per lettori volontari”, tenuto dalla referente regionale AIB – Biblioteche per ragazzi e NpL – Tancredi Filomena, e di Alfonso Cuccurullo, Formatore Nazionale, si svolgerà presso la nostra Biblioteca i prossimi 26 e 27 giugno, riteniamo opportuno presentare alla cittadinanza, anche il progetto nazionale di promozione della lettura “Nati per leggere”, ideato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e ACP (Associazione Culturale Pediatri) e il Centro per la Salute del Bambino – ONLUS – CSB. Il progetto &egarve; attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato. Per raggiungere i suoi obiettivi NpL mira a coinvolgere nelle attività di promozione della lettura ad alta voce i diversi operatori che hanno contatto con il bambino e i suoi genitori nei primi anni di vita.

L’obiettivo finale è quello di creare una vera e propria rete di promozione della lettura ad alta voce che permetta di raggiungere con il messaggio un numero quanto più elevato di genitori con bambini piccoli. Presentare tale progetto in una biblioteca, che ha al suo interno una sezione ragazzi attiva e molto frequentata, non può che contribuire positivamente alla promozione della struttura e dell’amministrazione di cui la stessa è parte.

04 LUGLIO 2013, dalle ore 20.00 alle 02.00
RICORDANDO ASTOR PIAZZOLLA

In occasione dell’anniversario della morte di Astor Piazzolla, che vanta origini tranesi, si propone la proiezione del film “Lezioni di tango” e pratica libera di TANGO ARGENTINO , disciplina che mercoledì 30 settembre 2009 l’Unesco ha proclamato “patrimonio culturale dell’umanità”. Astor Piazzolla musicista e compositore argentino, nacque da genitori di origine italiana, Vicente Piazzolla (chiamato “Nonino” dai figli di Astor), figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia, ed Asunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Garfagnana, Toscana.

Il programma che si propone à il seguente:
ore 19,00 : proiezione del Film “Lezioni di tango” di Sally Potter. Con Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Iatti, Gustavo Naveira Titolo originale “The Tango Lesson”. Commedia, Ratings: Kids, durata 102′ min. – Gran Bretagna 1997
(TRAMA: Sally, regista inglese, sta lavorando ad una sceneggiatura del genere ‘ giallo’. Durante un viaggio a Parigi, si innamora del tango e chiede lezioni a Pablo, ballerino argentino. Torna a Londra ma, costretta a lasciare la casa per alcuni lavori, va a Buenos Aires, dove due ballerini la aiutano a perfezionarsi nella danza. Deve poi andare a Los Angeles per illustrare la sceneggiatura a produttori americani e, prima, si ferma a Parigi, rivede Pablo, i due si innamorano e fanno un patto: se Pablo riuscirà a farla diventare una vera ballerina di tango, Sally farà di lui una stella del cinema. Il soggetto ‘giallo’ viene rifiutato dagli americani, Sally pensa allora ad un film sul tango e vorrebbe prendersi cura totale di Pablo, che però rifiuta. Insieme tornano in Argentina, dove Sally presenta Pablo ai due ballerini che l’avevano aiutata in precedenza. Con molto entusiasmo tutti pensano al film da girare, Sally prende il comando delle operazioni, ma Pablo si sente vulnerabile e le confessa il suo senso di dubbio e di paura. I due sono troppo orgogliosi e non potranno lavorare insieme)

Ore 22,00 : lezione introduttiva al tango Argentino
Ore 23,00 : Pratica libera di tango

Lascia un commento