Al momento stai visualizzando Rassegna cinematografica. L’ITALIA AL CINEMA: STORIA, ATTUALITÀ E COSTUME DELLA SOCIETÀ ITALIANA

Rassegna cinematografica. L’ITALIA AL CINEMA: STORIA, ATTUALITÀ E COSTUME DELLA SOCIETÀ ITALIANA

Locandina

Martedì 22 ottobre 2024, ore 16.30

La Città di Trani ha organizzato anche per quest’anno, in collaborazione con l’Università della Terza Età di Trani, un cineforum cittadino che dal 12 novembre prossimo sarà ospitato presso la biblioteca Bovio.

Il titolo della rassegna cinematografica, che sarà L’ITALIA AL CINEMA: STORIA, ATTUALITÀ E COSTUME DELLA SOCIETÀ ITALIANA, godrà di una anteprima programmata per il 22 ottobre alle ore 16.30, grazie alla proiezione di un film che “offrirà agli spettatori diverse lezioni di vita, principalmente legate alla ricerca della felicità, dell’autorealizzazione, una pellicola centrata sull incoraggiamento a seguire le passioni, anche quando sembrano fuori dall’ordinario o lontane dalle aspettative della società”.

Il protagonista del film scoprirà una passione per il ballo e deciderà di perseguire nonostante le iniziali esitazioni e la paura del giudizio degli altri, a dimostrazione che la vera realizzazione spesso arriva quando si ha il coraggio di seguire ciò che si ama, sfidando le insicurezze e i limiti, perché sarà sempre possibile crescere e cambiare a qualsiasi età, basta avere la volontà di farlo.

Il tema trattato, in sostanza, rappresenta la filosofia della Università della Terza Età di Trani che con l’A.A. 2024/2025, avviato lo scorso 14 ottobre presso le aule messe a disposizione dalla Scuola Media “E. Baldassarre” di Trani, ha registrato un boom di iscrizioni mai avuto prima.

Il film proiettato sarà commentato ed animato nel dibattito dal Prof. Pasquale Menduni, Coordinatore del Progetto “Vita e cinema: la ricerca di senso attraverso l’immaginario” e dal Prof.  Gaetano Attivissimo, Presidente dell’UniTre.

Lascia un commento