
Venerdì 27 gennaio 2023, ore 17.00
Il comune di Trani, in collaborazione con le due associazioni cittadine (H)astarci e ANPI, nello spirito di condivisione degli ideali antifascisti e commemorativi delle vittime della Shoah, è lieta di invitare la cittadinanza alla visione del film IL SENSO DI HITLER, diretto da Petra Epperlein e Michael Tucker.
Il film presenta un’indagine alternativa e rivoluzionaria sull’influenza che Adolf Hitler continua a esercitare ancora oggi sulla società: da immagini dell’epoca nazista e documenti storici a un’analisi approfondita del fenomeno anche attraverso i media e i social network di oggi. A partire dal libro mai pubblicato in Italia The Meaning of Hitler di Sebastian Haffner (1978), volto a smantellare i miti e le idee comuni su Hitler e la sua ascesa al potere, critici e storici rispondono a una domanda fortemente attuale: Hitler continuerà ad essere sempre più influente per le nuove generazioni?
Il documentario, analizzando diversi aspetti, esplora i vari modi in cui la tossicità di Hitler ha continuato a diffondersi dopo la sua morte attraverso le pagine di storia, i social media, il cinema, l’arte e la politica contemporanea.
Alla proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno: il dott. Luca Morollo, presidente V commissione consigliare, per i saluti istituzionali, la dott.ssa Annarita Amoruso, presidente del circolo Arci (H)starci, per i saluti dell’associazione ed introduttivi al confronto e dialogo tra il prof. Giovanni De Iulis, scrittore di diversi libri, docente di storia e filosofia, appassionato di arte e musica, ed il prof. Mario Cassanelli, docente di storia e filosofia, appassionato di culture ibero-americane e portoghesi, scrittore di poesie e racconti, appassionato di pittura. Modera Vito Santoro, critico e studioso di Letteratura italiana contemporanea. Attualmente collabora con La Repubblica Bari e con l’Indice dei libri del mese.





