Al momento stai visualizzando Letti di notte 2013 in Biblioteca

Letti di notte 2013 in Biblioteca

immagine locandina

Sta per partire “Letti di notte” una grande kermesse per tutti gli amanti della lettura. Una vera e propria notte bianca, che il prossimo 21 giugno animerà le librerie e biblioteche d’Italia. L’anno scorso la prima edizione che ha portato così tanto successo da volere il bis: 120 librerie, 16 biblioteche, 40 editori, tanti autori e 10 mila persone che inizieranno la loro estate all’insegna della lettura a Milano come a Cagliari e Torino, a Bologna e Roma come nel Canton Ticino, ad Amsterdam, Bruxelles, Londra, Parigi.
I due ideatori sono Marco Zapparoli editore di Marcos y Marcos e Patrizio Zurru della libreria Piazza Repubblica di Cagliari: il titolo “Letti di notte” gioca sul doppio senso verbo/sostantivo per evocare la sensualità e il piacere che leggere suscita in ognuno di noi. Così i lettori vengono coinvolte in particolari iniziative come quella di Patrizio Zurru che a Cagliari ha già chiuso una volta i suoi lettori a dormire in libreria, o come quella di Genova con la “Nanna in biblioteca” e a Torino un “Corso lampo di magia”. Tante, poi, le “Letture notturne”, con Sergio Rubini e Viola di Grado a Roma e, a Torino, Laura Curino che legge un discorso di Olivetti. Ma i feticisti del libro aspettano Letti di notte soprattutto per “le buste degli introvabili”, pacchi sorpresa (a offerta libera) contenenti regalini in tema: i Blocnotte di Fabriano, la mascherina per le letture bendate, il portachiavi lampadina e… l’Introvabile per eccellenza: “Ogni editore metterà a disposizione 20 copie di una sua chicca – spiega Zapparoli -. Casagrande darà la prima edizione del Foster Wallace su Roger Federer come esperienza religiosa, noi i vecchi John Fante e Add ha chiesto a Lilian Thuram di personalizzare il suo Le mie stelle nere”.

Quest’anno “Letti di notte” si terrà anche in Biblioteca.
Ecco il programma della serata:
– apertura straordinaria della sala lettura fino alle ore 22;
– letture animate per i più piccoli rientranti nel progetto nazionale Nati per Leggere dalle 20 alle 22 in sala ragazzi;
– dalle 22 alle 2.00 “Letture bendate”: gli utenti verranno invitati a giocare coi libri.
In contemporanea anche la Libreria “La Maria del porto” prolungherà l’orario di apertura al pubblico.

Lascia un commento