
Trani – Biblioteca Comunale “G. Bovio”, 14 dicembre 2013 ore 18
Nino Palumbo rappresenta, nel panorama culturale italiano del secondo Novecento, una figura di intellettuale assolutamente originale e singolare. Letterato per scelta di vita, a prescindere dal successo commerciale, scrittore di mestiere raffinato, Palumbo ha coltivato sin dall’inizio e per tutto l’arco della sua carriera uno stile piano ed elegante senza nulla concedere alle mode del momento.
Anche la ricerca delle sue radici meridionali, e pugliesi in particolare, non è mai stata nè convenzionale nè di maniera: la scrittura di Palumbo, quando descrive e narra il territorio delle sue origini e dei suoi antenati, è venata da un filo sottile di struggente nostalgia e da una protesta misurata e contenuta. Il romanzo Pane verde del 1961 esce nel clima problematico e incerto dell’Italia del boom economico, divisa anche culturalmente in due realtà sociali contrapposte: il Nord industriale e benestante e il Sud povero e indotto ad emigrare per un tozzo di pane. Narrare in una sorta di autobiografia familiare le vicende del distacco dalla propria origine alla ricerca di una condizione di vita accettabile prima nella grande città del Sud e poi al Nord senza cadere nella retorica è il segno inconfondibile dell’arte dello scrittore tranese.
Ma Palumbo non è stato solo uno scrittore meridionalista. Affascinato dalla grande narrativa russa del XIX secolo, ha saputo rappresentare figure indimenticabili di personaggi della piccola borghesia impiegatizia, imprigionati ai margini della società affluente e capitalistica, in romanzi come Impiegato d’imposte e Il giornale. Quest’ultimo è stato recentemente riproposto al pubblico dalla casa editrice De Ferrari di Genova con la cura redazionale ed una introduzione di Daniela Bisello Antonucci.
Per celebrare il 30° anniversario dalla scomparsa di questo grande scrittore, nato a Trani nel 1921 e morto nel 1983 nei pressi di Rapallo (GE), la Città, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione “Obiettivo Trani” e con la Sezione “Benedetto Ronchi” di Trani della Società di Storia Patria per la Puglia, ha organizzato una manifestazione culturale nei locali della Biblioteca Comunale “G. Bovio” per la sera di sabato 14 dicembre alle ore 18,00. Introdurranno l’evento il Sindaco di Trani, avv. Luigi Riserbato, e il Presidente dell’Associazione “Obiettivo Trani”, sig. Gabriele Pace. Illustreranno la figura di Nino Palumbo i prof. Domenico Di Palo, corrispondente e amico personale di Nino Palumbo, Sebastiano Martelli e Francesco De Nicola, docenti rispettivamente all’Università di Salerno e di Genova e studiosi del nostro scrittore, Andrea Lovato, professore di discipline giuridiche all’Universitè di Bari e lettore non professionale di Pane verde. Coordineranno la serata le prof. Grazia Distaso e Lucia Perrone Capano.
La serata sarà arricchita dalla proiezione di un video sulla biografia dello scrittore e dalla distribuzione di un pieghevole redatto da Luciano Carcereri e da Daniela Pellegrino sulla presenza delle opere di Nino Palumbo tra gli scaffali della Biblioteca “G. Bovio”, tra le quali spicca un discreto elenco di edizioni in lingua straniera e molte delle quali sono state donate personalmente dall’Autore.
