Rassegna cinematografica. Quinto appuntamento VITA E CINEMA

Locandina evento

Martedì 16 aprile 2024, ore 16.30

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, impegnato nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, invita a partecipare al quinto appuntamento della rassegna cinamtografica VITA E CINEMA.

Per l’occasione sarà proiettato un film che riguarderà i valori della persona e delle relazioni autentiche che vengono influenzate dal cambiamento costante della società che il sociologo Zygmunt Bauman ben definì con la sua idea di “società liquida”. La pellicola aiuterà a comprendere come sia importante il non farsi influenzare dai facili compromessi, come sia fondamentale non svendere i propri principi di fronte a una comunità che affronta i repentini cambiamenti politici ed economici non accettando di confrontarsi con il mondo reale ed appiattendosi nel conformismo.

La pellicola che sarà proiettata sarà un classico della cinematografia italiana, fa parte di quei film che riuscendo a regalare uno sguardo maturo sul mondo, è  diventano un “classico evergreen”, destinato quindi a non invecchiare mai perché sempre in grado di parlare del nostro presente che radica in una società che non è troppo cambiata nel corso dei decenni, con noi italiani che rimaniamo sempre più o meno gli stessi, anche se abbiamo rottamato le Fiat 600 ed abbiamo smesso da un po’ di guardare Lascia o raddoppia.

Il film che sarà proiettato sarà commentato ed animato nel dibattito dal Prof. Pasquale Menduni, Coordinatore del Progetto "Vita e cinema: la ricerca di senso attraverso l’immaginario” e dal Prof.  Gaetano Attivissimo, Presidente dell'UniTre.