Le nostre proposte

di
di Sabrina Chevannes

Il gioco degli scacchi non solo è molto divertente, ma è anche un modo per imparare a organizzare delle strategie e a migliorarela propria concentrazione.

Dopo aver letto questo libro saprai tutto:
• Sui pezzi e su come si muovono (e scoprirai le magie che i pedoni sanno fare!)
• Sui trucchi speciali da usare per riuscire a vincere
• Su come si gioca in un torneo di scacchi Un libro che insegna ai bambini il gioco degli scacchi in modo esaustivo e divertente!

di

Qual è il segreto del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, Giuseppe De Giorgi? Come riesce a essere ovunque ci sia bisogno di lui? E cosa succede davvero quando c'è un "Uomo in mare"? Non importa se il diritto marittimo stabilisce che il Paese che deve intervenire è quello nelle cui acque territoriali si è verificato l'incidente. Lui forza la mano, fa la voce grossa, perché l'unica missione, per lui, è quella di salvare più vite possibile. Che si tratti dei naufraghi del traghetto Norman Atlantic, dei migranti che soccorre nell'ambito di Mare Nostrum o dei bambini africani che necessitano di cure, l'Ammiraglio ha sempre una nave pronta a salpare e uno stuolo di capitani, piloti, marinai, medici, volontari, infermieri al suo servizio. In questo libro Daniela Morelli ha raccolto la sua testimonianza, arricchendola con fotografie, dati, stralci di un verbale di Tribunale ed episodi in cui, rielaborando racconti e storie vere, ha dato voce anche a loro: ai malati, ai profughi, ai naufraghi a cui l'Ammiraglio ha donato la speranza di un futuro migliore.

di
Pietro Laureano

Da vergogna nazionale a patrimonio dell'umanità. Questo il percorso, unico al mondo, dei Sassi di Matera. La città di pietra, che ancora in cronache cinquecentesche era descritta come "dotata di aria salubre e abitata da uomini ingegnosi", nell'impatto distruttivo con la modernità si è poi trasformata nel simbolo del degrado meridionale. Il fragile ecosistema delle case grotta non sembrava poter sopravvivere a miseria, fatiscenza e spopolamento, e lo attendeva un destino di rovina. Ma anche grazie alla competenza tenace e all'impegno civile di Pietro Laureano negli anni novanta i Sassi sono tornati a vivere, e l'iscrizione nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO (1993) ha restituito ad essi lo stesso rango di altre meraviglie delle zone aride, come Petra o Sana'a. Testimonianza del mutato clima culturale che ha consentito a un luogo desolato di rinascere a città, questo libro - presentato ora in una nuova edizione - racconta come architetture ipogee, cisterne preistoriche, terrazze pensili, recinti trincerati, masserie, chiese e palazzi siano riusciti, nei secoli, ad armonizzarsi con il paesaggio di tufo sfruttando al meglio le difficili condizioni ambientali, in analogia con molte civiltà del Mediterraneo. Il loro recupero e la loro valorizzazione insegnano quanto sapere si celi in materiali poveri e tecniche tradizionali, e che cosa significhi ritrovare un'identità che si credeva perduta.

di
di Beatrice Masini; illustrato da Giulia Zaffaroni

Ai bambini piccoli piace ritrovare nei libri scene e momenti che riconoscono perché li vivono tutti i giorni. Questi quattro libri, dedicati agli affetti più importanti nella vita di un bambino, passano in rassegna situazioni consuete ma anche un po’ insolite, attimi di condivisione e di complicità, piccoli eventi e grandi emozioni. Un papà un po’ pasticcione però molto presente, un nonno capace di ascoltare, una nonna chiacchierona che sa sempre dire la cosa giusta, una mamma non troppo perfetta che prende le cose con leggerezza sono i compagni di strada di bambini attenti, vigili, impegnati a vivere con intensità i riti e i ritmi di ogni giorno e a sfruttare fino in fondo le riserve di pazienza, affetto e impegno che questi adulti così speciali nella loro normalità sanno offrire loro. – Beatrice Masini

di
Enrico Facco

La meditazione e l’ipnosi appaiono materie del tutto diverse e indipendenti per storia, cultura di appartenenza, definizioni e utilizzo, ma sono in realtà più intimamente connesse di quanto non si possa immaginare. Esse sono state pregiudizialmente ignorate, quando non screditate o derise, e relegate nel discutibile capitolo degli stati alterati di coscienza, fino a quando lo sviluppo delle tecniche di neuroimaging non ha consentito di dimostrarne l’ineludibile valore e potenzialità cognitive. Meditazione e ipnosi si stanno rivelando come due facce della stessa medaglia, un insospettabile trait d’union tra cultura orientale e occidentale nella via della liberazione dalle sofferenze fisiche e psicologiche e dallo stress, in un’era in cui esso è diventato un elemento predominante dello stile di vita occidentale.

Un’analisi critica rigorosa, libera da pregiudizi, e insieme una virtuosa sintesi di scienza e filosofia. Un viaggio alla scoperta delle facoltà più straordinarie ed evolute ma ancora incomprese della mente.

di
Walter Siti
A chi apparteniamo? A quale legge ubbidiamo? Per un prete che cosa significa, davvero, amare Dio? Questo si chiede don Leo nelle sue giornate divise tra oratorio, mensa dei poveri (che sono sempre di più anche nella Milano del nuovo skyline da bere e da mangiare), ripetizioni ai bambini in difficoltà, messe celebrate con confratelli molto diversi da lui. Un prete è un uomo mangiato, potato come una vigna; la vita privata di un prete sono gli altri e don Leo lo sa bene, mentre cerca risposte in un dialogo con un Dio che lo spia e lo ascolta dalla sua Onnipotenza ma risponde a strappi, con frasi ambigue e talvolta dispettose. Un Dio che sembra non riuscire mai a liberarsi dall’ombra del suo Avversario…
di
Swami Satyananda Saraswati

Asana Pranayama Mudra Bandha è riconosciuto a livello internazionale come uno dei manuali più sistematici sullo yoga disponibili al giorno d'oggi. Fin dalla sua prima pubblicazione, edita dalla Bihar School of Yoga nel 1969, è stato ristampato diciassette volte e tradotto in molte lingue. È il principale testo di riferimento utilizzato dagli insegnanti e dai praticanti della BIHAtt YOGA® o del SATYANANDA YOGA® all'interno dell'lnternational Yoga Fellowship Movement e di molte altre tradizioni. Questo testo dettagliato presenta chiare illustrazioni, guida passo dopo passo, fornisce i dettagli per la consapevolezza dei chakra, conduce il praticante o l'insegnante dalle pratiche più semplici a quelle più avanzate del sistema dell'hatha yoga.
Questo libro porta con successo l'esposizione delle pratiche dello yoga allo standard di testo universitario.

di
di Beatrice Masini; illustrato da Mirella Mariani

Ai bambini piccoli piace ritrovare nei libri scene e momenti che riconoscono perché li vivono tutti i giorni. Questi quattro libri, dedicati agli affetti più importanti nella vita di un bambino, passano in rassegna situazioni consuete ma anche un po’ insolite, attimi di condivisione e di complicità, piccoli eventi e grandi emozioni. Un papà un po’ pasticcione però molto presente, un nonno capace di ascoltare, una nonna chiacchierona che sa sempre dire la cosa giusta, una mamma non troppo perfetta che prende le cose con leggerezza sono i compagni di strada di bambini attenti, vigili, impegnati a vivere con intensità i riti e i ritmi di ogni giorno e a sfruttare fino in fondo le riserve di pazienza, affetto e impegno che questi adulti così speciali nella loro normalità sanno offrire loro. – Beatrice Masini

di
di Natacha Godeau, illustrato da Christelle Galloux

Schiaccia i tasti e scopri un estratto di ciascuno di questi meravigliosi balletti: "Il lago dei cigni", "Lo schiaccianoci", "Il pomeriggio di un fauno", "Don Chisciotte", "Coppelia", "La bella addormentata nel bosco", "Giselle", "Romeo e Giulietta".

Età di lettura: da 1 anno.

di
di Crocifisso Dentello

Milano, primi anni Duemila. Ernesto, cinquantenne disoccupato, reduce da un incontro sessuale con un gigolò arabo, rincasa nel cuore della notte e scopre la moglie Agata riversa senza vita sul divano. Il tragico evento è preceduto alcune ore prima dall'ennesima disputa coniugale perché Agata - costretta a lavorare come domestica per salvare il bilancio familiare - rimprovera al marito una colpevole rassegnazione. Il lutto improvviso esaspera i sensi di colpa di Ernesto. Da anni conduce una doppia vita costellata da menzogne e tradimenti. Agata, siciliana dal carattere ribelle, ignora che il marito la tradisce con prostituti nel degrado di parchi pubblici e toilette di stazioni ferroviarie. Così com'è all'oscuro del terribile segreto che Ernesto custodisce, risalente al loro comune passato di rivoluzionari negli anni Settanta. Scandito da capitoli che si accumulano come istantanee capaci di illuminare il nostro passato prossimo grazie a un particolare, un dettaglio, un'emozione, il romanzo attraversa la memoria intima e pubblica di un uomo che si mette a nudo in una confessione senza sconti. Crocifisso Dentello, alla sua seconda prova, racconta due vite perdute, un marito e una moglie offesi dalla storia e dai sentimenti negati.