Agenda degli eventi in biblioteca

Attività LUNE...DÌ...STORIE! Appuntamenti di GENNAIO

Continuano nel mese di gennaio le attività di lettura ad alta voce per bambini e genitori LUNE...DÌ...STORIE.

L'obiettivo degli incontri è quello di far acquisire ai genitori maggiore consapevolezza sull'importanza della lettura ai bambini e fornire suggerimenti e consigli di lettura.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando al numero 0883-482149 negli orari di apertura della biblioteca.

Le attività sono gratuite, per il primo appuntamento è necessario portare calzini antiscivolo. Vi aspettiamo a libro aperto e cuore spalancato!

Leggi tutto
locandina Incontro tematico MILLE VOCI PER ANNE FRANK

Martedì 28 gennaio 2020, ore 16.00

La Scuola Secondaria di 1° grado “Rocca Bovio Palumbo" co-organizza con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani una lettura pubblica a più voci del Diario di Anne Frank, con la collaborazione di Marluna Teatro.

La lettura pubblica conclude un percorso laboratoriale di dizione e lettura espressiva, che ha coinvolto gli studenti della scuola media e del 1° Circolo didattico “E. De Amicis”.

Leggi tutto
Incontro tematico per la GIORNATA DELLA MEMORIA

Lunedì 27 gennaio 2020, ore 16.30
L’appuntamento programmato non può essere vissuto come un passaggio di uno stanco rituale che si celebra perché fissato nel calendario: la Giornata della Memoria richiede a noi che non abbiamo vissuto l’orrore del male, di raccogliere il testimone degli uomini e delle donne vittime innocenti della follia di quanti avallarono col silenzio o peggio promossero la sopraffazione violenta mediante i campi di concentramento.

Leggi tutto
Incontri tematici per la GIORNATA DELLA MEMORIA

Domenica 26 e lunedì 27 gennaio 2020, ore 10.30
In occasione della Giornata della Memoria, la F.I.D.A.P.A. - sezione di Trani, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture, ha voluto proporre un percorso di consapevolezza, sensibilizzazione e tutela del territorio attraverso la riscoperta delle radici storiche e culturali ebraiche della Città di Trani.

Il 26 alle ore 11.00 partendo dalla Sinagoga di Sant’Anna, si vivrà un percorso conoscitivo del quartiere ebraico nel centro storico di Trani, accompagnati dall’arch. Giorgio Gramegna, curatore dei restauri della sinagoga.

Leggi tutto
 VINCENZO PAPPALETTERA. PARTIGIANO DEPORTATO A MAUTHAUSEN

Domenica 26 gennaio 2020, ore 18.00
In occasione della Giornata della Memoria, l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con l’Associazione ANTEAS di Trani, promuove un incontro tematico incentrato sulla figura di Vincenzo Pappalettera, partigiano di origine tranese che nel gennaio del 1945 fu deportato nel campo di concentramento nazista di Mauthausen in Austria.
Si discuterà, tra l’altro, del libro Tu passerai per il camino (ed. Mursia, 1965) scritto dallo stesso Pappalettera, per il quale nell’anno 1966 è stato insignito del premio “Bancarella”.

Leggi tutto
Presentazione del libro MUSSOLINI. ULTIMA NOTTE A DONGO di Enza Piccolo

Sabato 25 gennaio 2020, ore 17.30
L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il comitato cittadino della Società Dante Alighieri, promuove la presentazione del libro di Enza Piccolo, MUSSOLINI. ULTIMA NOTTE A DONGO (ed. Rotas, 2019).

L’assessore Felice di Lernia dialoga con l’Autrice. L’incontro è arricchito da un reading a cura di Salvatore Marci che farà rivivere al pubblico l’ultima notte a Dongo di Mussolini, verso il quale l’autrice del libro sospende ogni giudizio.

Leggi tutto
IL RISCATTO. FUORI DAL TUNNEL DELL’USURA di Michela di Trani

Martedì 21 gennaio 2020, ore 18.30

Molti e diversi sono i modi con i quali si può cadere vittima dell'usura: a volte per sbaglio, a volte per disperazione, a volte per una errata valutazione delle proprie possibilità di restituire il prestito.

Leggi tutto
 Incontro tematico su TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA.

Sabato 18 gennaio 2020, ore 17.00
Il Movimento Federalista Europeo organizza il convegno sul tema TRANI-ITALIA-STATI UNITI D’EUROPA. UN PERCORSO COMUNE VERSO IL FUTURO.

Il Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli insieme a un gruppo di antifascisti di diverse appartenenze politiche, vuole riportare l’attenzione dei cittadini sulla necessità di far avanzare il progetto di integrazione europea per garantire la pace, la libertà e il benessere conquistati dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Leggi tutto
Incontro tematico su LA MAFIA IN PUGLIA

Venerdì 17 gennaio 2020, ore 17.30
L’Amministrazione Comunale con la collaborazione de I Lions Trani “Ordinamenta Maris” assieme al Club di Bisceglie, promuove un interessante convegno per affrontare il tema dell'evoluzione del fenomeno mafioso in Puglia.

Attraverso le relazioni del Magistrato e Lions, Raffaele di Venosa, e del sociologo Leonardo Palmisano, si intende fare dell’incontro un'utile occasione per comprendere come le mafie stiano modificando la loro presenza sul territorio per via di un cambiamento genetico che le vede oggi sempre più infiltrate negli ambiti finanziari e imprenditoriali.

Leggi tutto
Incontro tematico su LE ETÀ DELLE CULTURE

Mercoledì 15 gennaio 2020, ore 17.00
In una società avanzata gli anziani sono inutili? Sono considerati inutili anche in una società in regressione o che attraversa una crisi economica?

In occasione della inaugurazione del XXII anno accademico, l’UNITRE, sezione di Trani, organizza, in collaborazione con l’Assessorato alle Culture della Città di Trani, l’incontro che avrà come tema LE ETÀ DELLE CULTURE. GLI ANZIANI PROMOTORI DI CULTURE.

Leggi tutto