Presentazione del libro STORIA D'ITALIA. BENITO MUSSOLINI DA CARLO MARX A PIAZZALE LORETO di Benito Luigi De Cesare

Presentazione del libro STORIA D’ITALIA. BENITO MUSSOLINI DA CARLO MARX A PIAZZALE LORETO

Giovedì 21 giugno 2018, ore 18.30
L’Assessorato alle Culture del Comune di Trani, in collaborazione con le Associazioni culturali Traninostra e Obiettivo Trani, con la Società di Storia Patria per la Puglia – sezione “Benedetto Ronchi” di Trani e con la F.I.D.A.P.A. - sezione di Trani, organizza la presentazione del libro di Benito Luigi De Cesare STORIA D’ITALIA. BENITO MUSSOLINI DA CARLO MARX A PIAZZALE LORETO (ed. La Matrice, 2018). Discutono con l’Autore Andrea Lovato (Università di Bari) e Francesco Lucrezi (Università di Salerno).

L'Autore
Nasce a Trani il 5 marzo, a due mesi la madre lo porta a Bologna, città di residenza della famiglia. Compie tutte le scuole a Bologna, alla fine consegue la maturità classica a pieni voti al Liceo “Marco Minghetti”, poi incerto se optare per il giornalismo o medicina, sceglie di fare il medico. Si laurea a 23 anni con lode. Assistente in Clinica medica al S. Orsola di Bologna, si specializza in Medicina interna, poi in Cardiologia. In seguito anche in Medicina del Lavoro e da ultimo in Medicina dello Sport. Nel 1979 vince per concorso pubblico il Primariato di Cardiologia nell'Ospedale di Trani. Ha sempre avuto il sogno di scrivere. Nel 1999 partecipa con onore al XXI Premio letterario indetto dalla Lega Italiana contro i Tumori con un suo scritto. Conserva ancora il diario di “guerra”, che fu scritto a 15 anni nella Bologna di allora, teatro di guerra civile tra partigiani e fascisti “repubblichini” negli anni 1944-1945. Tale diario è stato pubblicato nel 2013. Nel 2015 pubblica una raccolta di racconti dal titolo Idee, pensieri, poesie seguendo Catullo a spasso tra le nuvole.

Il libro
In uno stile semplice e diretto, il libro intende porre in rilievo alcuni eventi cruciali della storia d'Italia dall'ottobre del 1922 all'aprile del 1945; in primo piano, com'è ovvio, sono la figura di Benito Mussolini e di altri esponenti del fascismo, nonché la crisi bellica, prima del ritorno alla pace e alla libertà della nazione.

Galleria