Terzo incontro del nuovo ciclo CONOSCERE PER CAMBIARE

Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 19.00
NUOVI RAZZISMI – Race realism e human biodiversity è il terzo appuntamento della nuova stagione del ciclo di incontri Conoscere per Cambiare ideato dall’Assessorato alle Culture della Città di Trani.

L’incontro, introdotto dall'Assessore alle Culture Felice Di Lernia, vedrà la partecipazione di un relatore di grande prestigio: Roberto Inchingolo, coordinatore della comunicazione scientifica del Dipartimento di Fisiologia, Sviluppo e Neuroscienze dell’Università di Cambridge.

Dalla chiara impronta divulgativa, l’incontro ha l’obiettivo di fornire armi per riconoscere gli espedienti comunicativi usati dal razzismo scientifico e smascherare le sue vere intenzioni, analizzando esempi specifici in cui i dati scientifici vengono completamente travisati, identificando i “soliti sospetti” del razzismo scientifico e le loro argomentazioni preferite. L’ondata reazionaria che sta investendo il mondo occidentale non si fa scrupoli nell’utilizzare “la scienza” per i propri scopi, e non possiamo permetterci di lasciare loro il campo aperto.