Terzo incontro del convegno tematico su IN RETE, DIAMO FORMA ALLE IDEE! “DOPO DI NOI”: DALLA LEGGE AL CUORE. PERCORSO DI CONOSCENZA, PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Terzo incontro del convegno tematico su IN RETE, DIAMO FORMA ALLE IDEE! “DOPO DI NOI”: DALLA LEGGE AL CUORE. PERCORSO DI CONOSCENZA, PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Giovedì 28 giugno 2018, ore 18.00
Il tema del DOPO DI NOI rappresenta uno degli argomenti più importanti per i nuclei familiari con un diversamente abile al suo interno. Molti genitori o familiari temono quello che potrebbe accadere allo loro morte, il destino che i propri figli, fratelli o sorelle, dovranno affrontare senza i canonici punti di riferimento.

Le Associazioni A.T.A.D. Onlus Il Pineto, Il Colore degli Anni e A.ge sezione di Trani, in collaborazione con il Centro Servizio al Volontariato San Nicola ed il Comune di Trani, hanno deciso di dare spazio a questa problematica attraverso la realizzazione di tre convegni aperti a tutta la cittadinanza. Lo scopo è di affrontare con serenità la tematica del Dopo di Noi offrendo alle famiglie le giuste informazioni legislative ed una visione diversa della vita autonoma del diversamente abile nell’ottica improntata sul diritto all’autorealizzazione e dignità di ogni essere umano.

Il terzo incontro del convegno è intitolato Il Dopo di Noi: impatto psicologico e socio-educativo su famiglie ed utenti. Il Dopo di Noi nell’immaginario delle famiglie rappresenta un momento distante e quasi non appartenente alla propria vita. Affrontare l’idea di lasciare il proprio figlio senza un importante punto di riferimento, quale la figura genitoriale, non sempre è facile. Per questo è indispensabile il sostegno psicologico all’intero nucleo familiare, nell’ottica della valorizzazione del progetto di vita e del diritto all’indipendenza e autorealizzazione di un diversamente abile.

Interverranno il dott. Silvio Todisco (psicologo presso Centro socio-educativo Il Pineto Trani), il dott. Giuseppe Palmieri (Educatore professionale e formatore), il dott. Ivan Ventura (Educatore e Counselor, esperto in Relazioni d’aiuto).