Quarto incontro del ciclo CONOSCERE PER CAMBIARE

Quarto incontro del ciclo “Conoscere per Cambiare”

Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 19.00
Si svolgerà il quarto incontro del ciclo Conoscere per cambiare ideato e organizzato dall’Assessore alle Culture della Città di Trani. Dopo l’enorme successo dei primi tre incontri che hanno registrato il pienone di pubblico, nel quarto incontro si parla di Storia.

ABBIAMO ANCORA BISOGNO DELLA STORIA? E serve studiarla oggi? Già lo storico francese Serge Gruzinski si è posto una domanda del genere partendo da un ormai vecchio dato di fatto, che la storia non è più “magistra vitae”. Eppure anche se questo motto, nato per educare le classi dirigenti di società oligarchiche e aristocratiche, alla prova dei fatti della modernità non è più valido, da più parti viene ancora riproposto come unico motivo dell’esistenza della Storia. Allora perché sentiamo ancora il bisogno di leggerla, studiarla e scriverla? Quali sono le sfide di una così antica disciplina nella postmodernità composta da pseudostoria e paranarrazioni scientifiche?

A dare una risposta sarà Antonio Brusa, docente di didattica della storia presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e dell’Ateneo di Pavia, direttore delle riviste Historialudens.it e Novecento.org dell’Istituto storico nazionale “Ferruccio Parri”.