Primo incontro del convegno tematico su IN RETE, DIAMO FORMA ALLE IDEE! "DOPO DI NOI": DALLA LEGGE AL CUORE. PERCORSO DI CONOSCENZA, PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Primo incontro del convegno tematico su IN RETE, DIAMO FORMA ALLE IDEE! "DOPO DI NOI": DALLA LEGGE AL CUORE. PERCORSO DI CONOSCENZA, PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Venerdì 8 giugno 2018, ore 18.00
Il tema del DOPO DI NOI rappresenta uno degli argomenti più importanti per i nuclei familiari con un diversamente abile al suo interno. Molti genitori o familiari temono quello che potrebbe accadere allo loro morte, il destino che i propri figli, fratelli o sorelle, dovranno affrontare senza i canonici punti di riferimento.

Le Associazioni A.T.A.D. Onlus Il Pineto, Il Colore degli Anni e A.ge sezione di Trani, in collaborazione con il Centro Servizio al Volontariato San Nicola ed il Comune di Trani, hanno deciso di dare spazio a questa problematica attraverso la realizzazione di tre convegni aperti a tutta la cittadinanza. Lo scopo è di affrontare con serenità la tematica del Dopo di Noi offrendo alle famiglie le giuste informazioni legislative ed una visione diversa della vita autonoma del diversamente abile nell’ottica improntata sul diritto all’autorealizzazione e dignità di ogni essere umano.

Il primo incontro del convegno è intitolato La legge sul Dopo di Noi: cos'è, cosa è cambiato dall'entrata in vigore e vantaggi patrimoniali e fiscali immediati per chi crea oggi il "Durante Noi" senza rimandare al "Dopo di Noi". Le classiche soluzioni quali donazioni, testamenti, fondi patrimoniali e polizze, non garantiscono un’adeguata protezione ai beni destinati al figlio diversamente abile per il Dopo di Noi. La famiglia proprio perché c'è - e fintanto che c’è - può decidere, scegliere, pre-organizzare sin dal primo momento la soluzione più adatta al proprio figlio per non condannarlo ad un futuro di serie difficoltà. Creando oggi la protezione totale del patrimonio destinato al diversamente abile, il genitore e/o altri donatori possono inoltre fruire da subito di importanti sgravi fiscali e successori.

Interverranno la dott.ssa Antonella Trapanese (Presidente del Consiglio Notarile di Trani e Componente della Commissione III Settore presso il Consiglio Nazionale Notariale), la dott.ssa Maria Francesca Mazzoni (Notaio in Andria), il dott. Vito Sciannimanico (Consulente finanziario Deutsche Bank Italia e socio de Il Trust in Italia).

Galleria