Presentazione del libro PREVENZIONE PRIMARIA. LE RICETTE DELLA SALUTE di Annamaria Pasquadibisceglie e Mina Micunco

Presentazione del libro PREVENZIONE PRIMARIA.

Venerdì 13 dicembre 2019, ore 18.30
L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione la F.I.D.A.P.A. - sezione di Trani, promuove la presentazione dell’l'inedita raccolta di ricette ed accorgimenti utili per la salute, dal titolo LE RICETTE DELLA SALUTE (Ed. Adda, 2019).

Autrici dello scritto dedicato alla prevenzione primaria, sono Mina Micunco e la dr.ssa Annamaria Pasquadibisceglie, specialista della nutrizione per la prevenzione delle malattie che, presenterà il libro alla presenza del prof. Francesco Schittulli, Presidente Nazionale di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), insieme a Michele Ciniero, Presidente di LILT Sezione BAT.

È il momento migliore per conoscere il proprio corpo e apprendere al meglio il concetto che noi siamo ciò che mangiamo. Andiamo incontro al Natale e le nostre tavole saranno colme di cibo e leccornie che, per quanto buone, non abbiamo mai la certezza che siano anche sane.

Esce in questi giorni e a tiratura limitata, il libro Le Ricette della Salute, un vadevecum da assimilare e da seguire al meglio, affinché il cibo sia fonte di sostegno per il nostro corpo, perché possa aiutarci e non danneggiarci.

Il libro scritto da Annamaria Pasquadibisceglie spiega con semplici consigli pratici, come modificare le nostre abitudini per evitare i principali errori dell'alimentazione moderna. Affinché ognuno di noi possa diventare “protagonista della propria salute”. Un passaggio fondamentale questo dell'esser padrone del proprio benessere, poiché risiede nella capacità di ognuno di noi, prendersi cura di se stessi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ribadisce continuamente che alcuni alimenti andrebbero evitati, mentre altri sono invece essenziali per rimanere in buona salute: noi abbiamo il dovere di non banalizzare queste ammonizioni, afferma la dr.ssa Pasquadibisceglie, che continua sottolineando quanto le patologie intestinali e tumorali siano drammaticamente in continuo aumento. È da questo spunto che nasce la proposta di raccogliere insieme tutte Le Ricette della Salute, un percorso di rieducazione alimentare con l’eliminazione di preparati raffinati e la scelta di alimenti integrali e biologici. Il primo passo per cambiare stile di vita è l’alimentazione, perché è proprio a tavola che inizia la prevenzione primaria delle malattie, continua la dottoressa, pronta a mostrare come con praticità è possibile evitare i principali errori dell’alimentazione, poiché ogni persona è un individuo unico con un proprio patrimonio genetico e le esposizioni ambientali (per esempio la qualità dei nutrienti alimentari, tossine, stress) possono modificare il DNA con ripercussioni sulla nostra salute (Epigenetica).

L’Autrice

Annamaria Pasquadibisceglie è laureata in Scienze Biologiche, specializzata in Genetica Medica e Nutrizione Clinica e Coach in medicina di stile di vita, esercita la libera professione di biologa nutrizionista per la prevenzione e cura delle malattie. È stata allieva dell’oncologo Philippe Lagarde dal 2012 al 2016 da cui ha appreso conoscenze di disintossicazione da chemio e radio terapia per sostenere i pazienti durante le cure oncologiche. Già ricercatrice presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Già embriologa e ricercatrice presso l’ospedale De Bellis di Castellana Grotte. Docente a contratto presso l’Università Unicusano di Roma nel master Nutrizione in Oncologia. Ha frequentato corsi di cucina antitumorale presso l’Istituto Nazionale Tumori di Milano.