Presentazione del libro L'ALTRA CITTÀ. GUIDA SENTIMENTALE DI NAPOLI di Davide Vargas

locandina evento  Bovio 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017, ore 17.00
L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con l'Associazione culturale La Maria del Porto organizza la presentazione del libro L'ALTRA CITTÀ. GUIDA SENTIMENTALE DI NAPOLI (ed. Tullio Pironti, 2017) di Davide Vargas. Converseranno con l'Autore il giornalista di La Repubblica Bari, Piero Ricci, e l'architetto Lorenzo Netti.

Il libro
È un itinerario scritto e disegnato di Napoli, in particolare dell'Accademia, del Cimitero delle 366 fosse, del paesaggio, dei murales, dei miti, della Mostra d'Oltremare, della Santità, di Pompei, dell'Orto Botanico e dei musei. Metti insieme i luoghi visitati nel viaggio e ti ritrovi lungo le traiettorie di una mappa. Nessun posto ti appartiene per diritto d nascita. Ma, quando lo attraversi, puoi registrare che il sentire ti sta conducendo in un territorio geografico e interiore. E allora, punto dopo punto, ti accorgi che, al di là di ogni previsione, il cammino steso, le scoperte impreviste, le sensazioni vive sulla pelle stanno generando la tua personalissima città. Puoi dare forma a una trama, ben sapendo che l'unica energia per tracciarne il profilo non può che venire dal sentimento.