Presentazione del libro LA SCUOLA DELLA FELICITÀ di Mariano Laudisi

Locandina evento

Venerdì 2 febbraio 2024, ore 18.00

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con Associazione “I colori dell’anima” e libreria Luna di sabbia Ubik Trani, presenta il libro di Mariano Laudisi, LA SCUOLA DELLA FELICITÀ (ed. Sanoma, 2023).

Dialoga con l’autore, Sabrina Altamura, Presidente de “I colori dell’anima”.

Il libro

Il libro è inserito all’interno di un progetto più ampio denominato Le scuole della felicità, portato avanti dal prof. Mariano Laudisi.

L’educazione scolastica oggi non può limitarsi alla trasmissione di competenze disciplinari; deve invece favorire nei ragazzi e nelle ragazze un percorso di crescita globale che include innanzitutto una profonda conoscenza di sé e delle proprie emozioni. Il cambio di rotta necessario pone quindi come base per l'apprendimento il benessere psicofisico e le competenze non cognitive. Questa innovazione didattica è l'obiettivo de "Le Scuole della Felicità", un progetto ideato dall'autore, a cui hanno aderito diversi istituti scolastici, che punta in prima istanza al raggiungimento del benessere di ragazze e ragazzi. Integrando le prospettive della Psicologia Positiva e della programmazione neurolinguistica (PNL), il volume offre spunti e attività didattiche utili a insegnanti di ogni ordine e grado per avviare in classe un percorso che permetta lo sviluppo delle life skills. Se educate ed esercitate quotidianamente a scuola, queste competenze consentono a studentesse e studenti di individuare la propria vocazione e sviluppare il proprio talento.

L’Autore

Mariano Laudisi si è laureato in Filologia moderna presso l’Università di Foggia. Docente di Italiano nella scuola secondaria di primo grado, è ideatore del progetto “Le Scuole della Felicità”.
È formatore di docenti e studenti con strumenti, conoscenze e pratiche mutuate dalla Psicologia Positiva e dalla programmazione neurolinguistica (PNL).