Matera : profilo storico – politico

Raffaele Lamacchia ; prefazione di Giovanni Caserta

La designazione di Matera a “capitale europea della cultura per il 2019”, ha stimolato, nei materani e nei turisti che arrivano nella città, il desiderio di conoscere, almeno a grandi linee, la storia della città, tanto più che non c’è momento che di essa, ormai, non si senta ricordare che è “patrimonio dell’Unesco”, “città più antica del mondo” e simili. Su insistenza degli amici, Raffaele Lamacchia, già direttore della Biblioteca Provinciale di Matera, si è dato a scrivere, con puntualità e certosina precisione, “poche e piccole cose” – dice lui – riservate alle persone prossime. Raffaele avrebbe voluto mantenere il suo scritto, come ha fatto finora, in un circuito tutto privato e, per dir così, familiare. Ma si faceva un torto a tanti che vogliono sapere e capire almeno l’essenziale della propria città.

Inserito