Agenda degli eventi in biblioteca

Locandina evento

Sabato 27 aprile 2024, ore 16.15

L’Amministrazione comunale invita a partecipare all’incontro tematico dal titolo MORTE E RINASCITA DEL TEATRO COMUNALE DI TRANI, organizzato in collaborazione con il Circolo e dall’Associazione “prof. Mauro Cignarelli”.

Leggi tutto
Locandina evento

23 aprile – 9 maggio 2024

La biblioteca comunale G. Bovio è lieta di invitare alla presentazione della mostra itinerante di OGGETTO LIBRO voluta e promossa dal Polo Biblio-museale della Regione Puglia che sarà inaugurata martedì 23 aprile alle ore 17.00, giorno in cui si celebra la Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e si festeggia il 154° compleanno della biblioteca Bovio.

Leggi tutto
Locandina evento

Venerdì 19 aprile 2024, ore 18.00

L'Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Trani, invita alla presentazione del libro IL SAGGIATORE di Galileo Galilei nella nuova edizione a cura del prof. Pasquale Guaragnella (BUR classici Rizzoli, ed. 2023, in collaborazione con l'Associazione  degli Italianisti).

Leggi tutto
Locandina evento

Mercoledì 17 aprile 2024, ore 17.30

"Io sono Mamma Gomitolo,

e tu sei il mio Filo adorato,

eravamo una cosa sola

quando ancora tu non eri nato"

tratto dal libro Io Gomitolo, tu filo di Alberto Pellai

Un filo rosso che lega il tenero viaggio nella relazione madre-figlio. Un legame indissolubile che cresce e si rafforza in un continuo scambio di amore. 

Leggi tutto
Locandina evento

Martedì 16 aprile 2024, ore 16.30

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, impegnato nel promuovere l’invecchiamento attivo degli anziani, in collaborazione con l’Università della Terza Età, invita a partecipare al quinto appuntamento della rassegna cinamtografica VITA E CINEMA.

Leggi tutto
Locandina evento

Giovedì 11 aprile 2024, ore 17.30

L’Amministrazione comunale invita a partecipare all’incontro tematico dal titolo INCLUSIONE: UN’OPPORTUNITÀ PER TUTTI, organizzato in collaborazione con la FIDAPA BPW Italy sezione di Trani e supportato dal progetto Trani Autism friendly, dopo di noi e l’istituto San Xerome Emiliani.

Leggi tutto
Locandina evento

Venerdì 5 aprile 2024, ore 18.00

L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con la libreria Luna di sabbia Ubik di Trani e l’associazione Metabolè - fucina dei saperi, invita alla presentazione del volume di Ilaria Gaspari LA REPUTAZIONE  (ed. Guanda, 2024).

Dialogherà con l’Autrice il prof. Antonio Napoletano.

Il libro

Leggi tutto
Locandina evento

Il 23 aprile 1870 la biblioteca comunale G. Bovio spegne 154 candeline. Per festeggiare questo importante compleanno si è pensato di dedicare tutto il mese di aprile ad attività che portano il lettore alla scoperta della biblioteca e della sua storia.

Ecco qui il calendario degli appuntamenti di lettura per i più piccoli del mese di aprile:

- venerdì 5 aprile dalle ore 17.30 alle ore 18.30 NIDO DI STORIE - laboratorio di lettura per bambini da 0 a 2 anni;

- martedì 9 aprile dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - laboratorio di lettura per bambini da 3 a 5 anni;

Leggi tutto
Locandina evento

Da giovedì 21 marzo 2024, ore 18.00

"Per quel che mi riguarda, se un libro è ben scritto, lo trovo sempre troppo corto" - Jane Austen.

La biblioteca comunale G. Bovio ha deciso di celebrare la Giornata Internazionale della Donna con la nascita di un nuovo gruppo di lettura, dedicato ad una scrittrice rivoluzionaria e iconica: Jane Austen.

Autrice di opere, ispiratrice di sequel, riletture, film per il cinema, serie televisive e web series, Jane Austen è sempre riuscita nell'impresa di accomunare lettori dai gusti semplici e raffinati intellettuali. 

Leggi tutto
Locandina evento

Giovedì 21 marzo 2024, ore 17.00

La società italiana, al pari di quella delle nazioni occidentali più progredite, da tempo sta conoscendo un forte incremento della popolazione anziana: i progressi della medicina, un più alto tenore culturale degli individui e l’adozione di nuove politiche sanitarie hanno permesso che l’inevitabile processo di invecchiamento, caratterizzato dal decadimento dei meccanismi di difesa dell’organismo, non sia avvertito più come condanna ma “un privilegio e una meta”. 

Leggi tutto