Incontro tematico su CLOWNTERAPIA, LA MEDICINA DEL FUTURO

Incontro tematico su CLOWNTERAPIA, LA MEDICINA DEL FUTURO

Lunedì 17 settembre 2018, ore 17.30
L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con l’Associazione L’Albero della Vita Onlus e il suo gruppo di volontari di clown-care therapy L’Albero del Sorriso, promuove il convegno CLOWNTERAPIA, LA MEDICINA DEL FUTURO.

Nell’occasione interverranno i volontari dell’Associazione per portare testimonianza di come “indossare” i panni del clown abbia cambiato l’esistenza degli stessi volontari e ci saranno testimonianze di pazienti che hanno conosciuto i volontari in corsia. Interverrà inoltre il personale sanitario delle strutture dove operano i clown de L’Albero del Sorriso che esaminerà quelle che sono le risposte cliniche degli utenti rispetto alla terapia del sorriso.

Lo scopo dell’evento è di informare la cittadinanza su quella che, da decenni, è un metodo alternativo di cura e del “prendersi cura” dei pazienti. Ne è testimone nel mondo il dottor Hunter Doherty “Patch” Adams che fin dal 1971 fondò il suo personalissimo e celebre Gesundheit! Institute, l’ospedale alternativo dove i pazienti ricevono le cure mediche e le cure dei volontari che portano gioia e spensieratezza ai malati, e centro nevralgico mondiale della clownterapia.

Un momento di formazione in un ambito molto importante nella sanità che sta avendo sempre più spazio all’interno degli ospedali di tutta Italia ed anche un momento di condivisione ed emozioni che vuol portare la cittadinanza a volgere lo sguardo sempre più spesso verso il famoso “bicchiere mezzo pieno”.

Galleria