IL MAGGIO DEI LIBRI 2022. Presentazione del libro FOTOSOFIA. MAESTRA LUCE di Giuseppe Tricarico

Locandina evento

Sabato 14 maggio 2022, ore 18.00

Nell’ambito della dodicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la manifestazione nazionale promossa dal CEPELL che dal 2011 sostiene il valore sociale della lettura come elemento chiave per la crescita personale, culturale e civile del paese, l'Assessorato alle Culture della Città di Tranipromuove il sesto appuntamento previsto in programma e che riguarda la presentazione dell’originale libro FOTOSOFIA. MAESTRA LUCE (ed. Secop, 2021) del fotografo minervinese Giuseppe Tricarico, insieme alla suggestiva mostra fotografica.

Sarà un viaggio iconico narrato.L'autore, infatti, dando un senso alla disciplina visiva e coniugando riflessioni e fotografie, prosegue sulla linea di condotta del primo volume FotoSofia. Immagini e pensieri vaganti (selezionato nel 2018 dal distributore Libro.co Italia per il prestigioso Salone del Libro di Francoforte).

In MAESTRA LUCE si fa strada l’audace intento del fotografo di mostrare come la fotografia possa sviluppare consapevolezza sociale e discernimento, attraversando l’allenamento visivo per giungere all’analisi critica di una immagine.

A presentare il libro, ci saràla prof.ssa Francesca Zitoli, Assessora alle Culture,l’art curator Pio Meledandri, fondatore del museo della Fotografia di Bari, e Raffaella Leone, P.R. della casa editrice.

Il volume e l’esposizione sono chiaramente rivolti a chi ama la fotografia, la lettura e l'indagine, anche interiore, e si propone di diventare un utile strumento didattico ed educativo, “per guardarsi dentro, imparando a guardare fuori, oltre se stessi, lì dove l'umanità è in attesa di uno sguardo, di attenzione, di cura”.