IL MAGGIO DEI LIBRI 2019. Presentazione del libro PUGLIA. VIAGGIO NEL COLORE di Enrica Simonetti

Giovedì 9 maggio 2019, ore 19.00
EVENTO ANNULLATO
Nell’ambito delle iniziative programmate per la campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri 2019, con la collaborazione delle Associazioni culturali La Maria del Porto e Traninostra, è stato organizzato l’incontro di presentazione del libro PUGLIA. VIAGGIO NEL COLORE (ed. Adda, 2018) di Enrica Simonetti.

Introduce e modera Sergio D’Addato.

L’Autrice
È laureata in Scienze politiche ed è giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, dove cura le pagine culturali. Ha scritto tre libri, editi da Laterza, sul mare e sui fari (Lampi e splendori, Fari d’Italia, Luci sull’Adriatico) che documentano un viaggio lungo le coste e le isole, tra le storie degli ultimi guardiani di lanterne.

Il libro
Blu cielo, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco: chi apre questo libro deve essere pronto a compiere un viaggio nel colore. Quattro itinerari, seguendo le tinte di una Puglia da conoscere, illuminata dallo splendore di un castello, dalla meraviglia di un affresco rupestre e della semplicità di un campo di papaveri o di una “gita” al faro. Isole e scogli deserti, spiagge rinomate, cammini tra i boschi e nel candore dei centri storici, entrando in masserie e cattedrali, girando tra torri costiere e antichi teatri. Nel “disordine” della bellezza regna la perfezione di un Sud che non è un marchio da esportare, ma una meta interiore, una ricerca infinita del Mezzogiorno che è in noi.