IL MAGGIO DEI LIBRI 2019. Presentazione del libro ABBIAMO TOCCATO LE STELLE di Riccardo Gazzaniga

IL MAGGIO DEI LIBRI 2019. Presentazione del libro ABBIAMO TOCCATO LE STELLE di Riccardo Gazzaniga

Giovedì 2 maggio 2019, ore 18.00
Nell’ambito delle iniziative programmate per la campagna nazionale di promozione della lettura Il maggio dei libri 2019, con la collaborazione della libreria La Biblioteca di Babele, è stato organizzato l’incontro di presentazione del libro ABBIAMO TOCCATO LE STELLE (ed. Rizzoli, 2018) di Riccardo Gazzaniga.

Introduce e modera Maria di Palma.

L’Autore
Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Giuseppe Mazzini” di Genova, si è arruolato nella Polizia di Stato, dove attualmente ricopre la qualifica di sovrintendente capo. Dopo una lunga serie di premi letterari dedicati ai racconti, nel 2012 ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo A viso coperto, pubblicato nel 2013 da Stile Libero (ed. Einaudi).

Nell'ottobre 2013 A viso coperto si è aggiudicato il XXVII Premio letterario Massarosa per la migliore opera prima e nel 2015 si è aggiudicato il primo posto al Premio letterario internazionale Il Molinello per la narrativa edita.

Grande appassionato di musica AOR (Album oriented rock), Riccardo Gazzaniga nel 2012 ha collaborato ai testi dell'album Lionville dei Lionville con la canzone Dreamhunter.

Nel 2016 è uscito il suo secondo romanzo, Non devi dirlo a nessuno, sempre per Stile Libero (ed. Einaudi).

Il suo ultimo lavoro, del 2018, è il libro per ragazzi Abbiamo toccato le stelle, raccolta di biografie di sportivi che, in qualche modo, hanno cambiato il mondo.

Dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova, ha partecipato, insieme ad altri Autori, all'antologia collettiva Il ponte: un'antologia, edita da Il Canneto, con un racconto inedito.

Il libro
Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. È combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo.

I protagonisti dei venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga.

Galleria