Incontro tematico su FRIDA KAHLO. L'ARTE DI ESSERE DONNA

Locandina Frida: l'arte di essere donna

Mercoledì 7 marzo 2018, ore 17.30
L’Assessorato alle Culture, in collaborazione con l’Università della Terza Età, promuove una conferenza per celebrare la Giornata mondiale della donna. La prof.ssa Anna Maria Minutilli, docente di Storia dell’Arte presso l’UniTre, presenterà la figura e l’opera di una delle artiste più famose e amate del Novecento FRIDA KAHLO. L’ARTE DI ESSERE DONNA.

L’omaggio all’artista messicana (1907-1954) non scaturisce dalla sua attualità sulla scena culturale europea: una mostra è in atto a Milano, presso il Mudec, e la prossima sarà a Londra, a partire dal mese di giugno.

È noto, infatti, come l’immaginario femminile, in particolare, abbia apprezzato la Kalo per la capacità di rappresentare nelle sue opere se stessa e il suo paese, costruendo una icona femminile dal forte impatto mediatico. Se si scava oltre il mito, si scorge nella sua produzione artistica, rivoluzionaria nello stile, il racconto della vita di una donna che fece del dolore e della sofferenza la sublimazione del suo talento, come solo una donna sa fare, andando contro tutti e contro tutto.

Ho avuto due gravi incidenti nella mia vita. Il primo fu quando un tram mi mise al tappeto, l’altro fu Diego (Frida Kahlo). Queste parole anticipano il ritratto di una donna e di un’artista capace di smontare luoghi comuni o fenomeni culturali di differenza per mettere in luce i condizionamenti imposti dalla società.

Visualizza il video