Decimo appuntamento del GRUPPO DI LETTURA

Lunedì 11 marzo 2019, ore 17.30
Il decimo appuntamento del Gruppo di lettura voluto dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani con l'Associazione culturale La Maria del Porto, e guidato dalla prof.ssa Angela Di Nanni, vedrà come protagonista il libro finalista alla terza edizione del Premio Fondazione Megamark - Incontri di Dialoghi 2018, L’estate muore giovane (ed. Nottetempo, 2018), scritto da Mirko Sabatino.

L’Autore
Mirko Sabatino è nato a Foggia nel 1978 e vive tra Roma e Nardò. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi in Semiotica sul rapporto tra montaggio nel cinema e montaggio in letteratura. Lavora come editore redattore free-lance. L'estate muore giovane è il suo primo romanzo.

Il libro
Estate del 1963. I Beatles hanno da poco registrato il loro primo disco, Martin Luther King annuncia il suo sogno all’America e in un paesino del Gargano tre ragazzini, Primo, Damiano e Mimmo, trascorrono le lunghe e afose giornate tra la piazza, i vicoli e il loro rifugio segreto sulla scogliera. Amici per la pelle come si può essere solo a dodici anni, condividono tempo e segreti.
Un giorno, un gruppo di teppistelli si accanisce su Mimmo e i ragazzini decidono di suggellare un patto di alleanza: quando uno di loro o della loro famiglia sarà vittima di un sopruso, i tre risponderanno con una vendetta proporzionale all’affronto. Ma gli eventi di quell’estate sonnolenta sterzeranno verso traiettorie brutali e inaspettate, e il patto verrà rispettato in modo sempre piú drammatico e disperato.
In un crescendo febbrile, il romanzo ci conduce in un viaggio dentro alla provincia, con i suoi orrori annidati nelle pieghe di un’apparente stabilità, inarrestabili come la fine della giovinezza che attende i protagonisti.