Attività LETTURA DELL'ALBO ILLUSTRATO "IL VOLO DI SARA"

Attività LETTURA DELL'ALBO ILLUSTRATO "IL VOLO DI SARA"

Martedì 29 gennaio 2019, ore 17.30
Per i giovani lettori, in occasione della Giornata della Memoria, l'Assessorato alle Culture è lieto di presentare una bella storia, letta e interpretata da M.E. Germinario, T. Mastropasqua e S. Poverino: IL VOLO DI SARA (ed. Fatatrac, 2011) è uno di quei pochi albi illustrati in Italia scritto da Lorenza Farina e illustrato da Sonia Possentini che affronta il tema dei campi dei concentramento nazisti. Lo fa con il candore e l'innocenza tutta infantile della protagonista, Sara, ma pure del pubblico a cui si rivolge.

Si tratta di una storia in cui testo e immagini, attraverso un sodalizio perfetto, evocano gli spazi, i suoni, i rumori assordanti di una triste pagina mondiale. L'albo merita di essere letto ad alta voce perché suscita emozioni e soprattutto perché riscatta la crudele verità con la letizia corale del volo verso la libertà.

Senza presunzione alcuna di contribuire alla comprensione, ma con il solo desiderio di accendere lanterne e barlumi di speranze, la scelta delle lettrici non è casuale: solo un albo illustrato, infatti, per il suo carattere inclusivo e universale può parlare e comunicare con efficacia anche temi difficili e inspiegabili. La lettura è un atto piacevole e divertente. Ma è una pratica che, se condivisa, edifica coscienze e spezza il più atroce e brutale filo spinato della Storia.

Per la delicatezza dei temi trattati, la lettura è consigliabile dai 9 anni in su.

L’evento vedrà la partecipazione speciale del coro e dell'orchestra musicale della S.M.S. di I grado “Rocca-Bovio-Palumbo” di Trani.

 

Galleria