Incontro su “Tornare sui banchi di scuola: fa bene alla salute fisica e mentale”

locandina incontro “Tornare sui banchi di scuola: fa bene alla salute fisica e mentale”

Lunedì 29 gennaio 2018, ore 17.30
L'Assessorato alle culture in collaborazione con l’Università della Terza Età promuove un incontro dal titolo "Tornare sui banchi di scuola: fa bene alla salute fisica e mentale".
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco della Città, Amedeo Bottaro, del Presidente della VI Commissione consiliare regionale, Domenico Santorsola e dell'Assessore alle culture, Felice Di Lernia, il convegno sarà introdotto dall’Assessore regionale scuola e università, Sebastiano Leo.

Seguiranno gli interventi della Presidente nazionale Federuni, Giovanna Fralonardo, e del Presidente dell’Università della Terza Età, Gaetano Attivissimo.

Nell’occasione verrà inaugurato il XX anno accademico -2017/2018- dell’Università della Terza Età, la cui attività è rivolta ad un pubblico fuori età scolastica ma che sceglie di tornare tra i banchi di scuola e partecipare alle attività proposte per dare qualità al proprio tempo, per socializzare e sentirsi ancora protagonisti della società in cui si vive. Continuare ad imparare diviene un motivo di scambio ed insieme un atto di responsabilità, poiché imparando si ricevono e si trasmettono le conoscenze acquisite creando un circolo di scambi positivi.

La costante e assidua attività dell’Università si prefigge di educare, formare, informare, fare prevenzione nell’ottica di un’educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di un invecchiamento attivo. Le attività contribuiscono alla formazione culturale, sociale delle persone, mediante l’attivazione di incontri, corsi e laboratori. L’Università della Terza Età promuove, inoltre, la ricerca aprendosi al sociale, operando una sintesi ed un confronto tra le culture delle precedenti generazioni e l’attuale, al fine di realizzare una “Accademia di Umanità”, che evidenzia “l’Essere oltre il sapere”.