Seminario di primo soccorso psicologico

10 ottobre 2017, alle ore 18:00. Per la giornata nazionale sulla psicologia, il Comune di Trani in collaborazione con l'Associazione Misericordia di Trani invita la cittadinanza al seminario di primo soccorso Psicologico: Divulgazione di informazioni di primo soccorso inerenti all'aspetto sociale, sanitario e psicologico, per rendere il cittadino più consapevole della gestione di determinate situazioni di emergenza e maxiemergenza, per diffondere una cultura sul cosa poter fare e non poter fare in situazioni di soccorso. L'evento si terrà il 10 ottobre 2017, alle ore 18:00.

Quando pensiamo ad un evento traumatico, ci viene facile associarlo alle condizioni fisiche (ferite, morti, dispersi), ma determinati eventi sono caratterizzati anche da ripercussioni psicologiche, un campo sempre più in crescita a fronte degli avvenimenti di maggiore cronaca sociale. Lo scopp è fornire una divulgazione di informazioni sul ruolo del primo soccorso psicologico: come lo psicologo può essere di supporto in determinate situazioni, come a livello culturale cambi il suo ruolo, un professionista che raggiunge l'utente, il quale necessita di essere sostenuto dopo una situazione a lui imprevista e a cui non riesce a reagire adeguatamente, assumendo le vesti di vero e proprio soccorritore, che giunge in aiuto di chi ha subito un trauma, usando uno degli strumenti più efficaci: il colloquio, attraverso il quale può favorire strategie di coping.