I Progetti della Biblioteca

Per il quinto anno consecutivo tornano i progetti estivi alla Biblioteca "G. Bovio" e per il 2014 vi invitiamo…
IN UN MARE DI LIBRI…PER UN'ESTATE TUTTA DA LEGGERE!!
Anche quest'anno infatti, nel mese di Luglio sarà possibile trascorrere alcune giornate in biblioteca in compagnia di storie, libri, giochi e tanto altro ancora… La partecipazione ai laboratori estivi coinvolgerà piccoli e grandi con età compresa tra 3 e 10 anni. Gli stessi, compatibilmente con le iscrizioni pervenute, saranno suddivisi in 2 gruppi da min. 10 a max. 15 partecipanti, rispettivamente per fasce d'età 3-5, 6-7, 8-10, per un totale di 4 incontri per gruppo, uno a settimana della durata di circa un'ora e mezzo per quattro settimane

La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" ha promosso, per il quarto anno consecutivo, un corso di orientamento universitario per le quarte e le quinte classi delle scuole superiori del territorio delle province di Bari e della BAT. Per la BAT si è avvalsa della collaborazione del Comune di Trani di Trani, di cui il Sindaco ha messo a disposizione delle Scuole partecipanti all'iniziativa, e degli studenti che hanno aderito, la Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio". Le lezioni, tenute da docenti universitari, hanno avuto inizio ieri, 24 gennaio, e si svolgeranno con cadenza settimanale presso la Sala "Benedetto Ronchi" della Biblioteca Comunale "G. Bovio". Termineranno il prossimo 28 febbraio. La realizzazione del corso, in un contenitore culturale idoneo, confortevole e facilmente accessibile, vista la centralità dell'ubicazione, ha contribuito al successo dell’iniziativa, che quest'anno, vede la partecipazione di ben 105 studenti coinvolti nell’orientamento verso gli studi universitari ad indirizzo giuridico.

immagine manifesto iniziativa La prossima domenica la Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani apre le porte a tutti i cittadini, alle famiglie e agli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Trani, per una giornata di informazione a tutto campo circa i vari indirizzi scolastici che potranno essere intrapresi una volta terminata la scuola media Si comprende perciò il titolo dato all'iniziativa assessorile: Una scuola per la vita vuol essere un modo per sottolineare l'importanza di scelte consapevoli e meditate per l'ingresso alle scuole di istruzione di II grado.

immagine decorativa

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ha promosso, per il terzo anno consecutivo, un corso di orientamento universitario per le quarte e le quinte classi delle scuole superiori del territorio delle province di Bari e della BAT. Per la BAT si è avvalsa della collaborazione della V Ripartizione e dell’Assessorato alla Cultura di Trani, che ha messo a disposizione delle Scuole partecipanti all’iniziativa, e degli studenti che hanno aderito, la Biblioteca Comunale ‘Giovanni Bovio’.
Le lezioni, tenute da docenti universitari, iniziano il 19 gennaio e si svolgeranno con cadenza settimanale presso la Sala “Benedetto Ronchi” della Biblioteca Comunale “G. Bovio”. Termineranno il prossimo 1 marzo...
immagine decorativa La città di Trani (V Ripartizione) in collaborazione con le Scuole Secondarie di I e II grado, nell'ambito del progetto "UNA SCUOLA PER LA VITA" organizza una manifestazione cittadina inerente le " GIORNATE per l'ORIENTAMENTO in entrata dalle Scuole Medie alle Scuole Superiori". L'appuntamento per tutte le famiglie e gli alunni interessati è per sabato 14 gennaio dalle ore 18.00 alle ore 20.30 e , per domenica 15 gennaio dalle ore 11.00 alle ore 13.30 e dalle ore 18.00 alle ore 20.30, presso la Biblioteca “G. Bovio”, piazzetta San Francesco - Trani. Saranno presenti il Liceo classico “De Sanctis”, il Liceo scientifico “V. Vecchi”, l'I.T.E.S. “A. Moro”, l'Istituto Professionale Bovio con la sede distaccata I.P.S.I.A.
In un unico contenitore, rappresentato dalla prestigiosa Biblioteca, ciascuna scuola presenterà il programma delle proprie attività didattiche, al fine di indirizzare al meglio le scelte formative previste per i ragazzi.
immagine di libro

La Biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani, a seguito dell'affidamento in esternalizzazione dei servizi di gestione alla cooperativa Imago, ha avviato un percorso di innovazione, riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi, degli strumenti, del patrimonio librario, nonchè di progettazione, realizzazione e potenziamento dei servizi all'utenza ed ha sicuramente investito tanto in uno degli obiettivi principali della istituzione bibliotecaria pubblica: la promozione della lettura rivolta a varie fasce d'utenza, in particolare nei confronti dei bambini e ragazzi dalla scuola primaria sino alla secondaria superiore. Già nel corso del primo anno di gestione, nel mese di giguno 2010, è stata inaugurata BIRBA ossia la sala dedicata ai bambini e ragazzi, utilizzata periodicamente per attività laboratoriali con gli studenti di ogni ordine e grado.

immagine illustrativa E... state in biblioteca!!! I laboratori didattici e ludici della biblioteca comunale "Giovanni Bovio" vi aspettano...
Sono previsti tre incontri settimanali pomeridiani dal lunedì al giovedì, dalle ore 17:30 alle 19:30, per un totale di quattro settimane.
La magica storia del libro Viaggio attraverso la storia dei materiali e degli strumenti scrittori, dell'arte della stampa e della storia del libro dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri.
Avventure in biblioteca Avventura attraverso le tante storie dei libri della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" di Trani.
immagine manifesto

Iniziative promosse presso la Biblioteca comunale "GIOVANNI BOVIO" di Trani per il periodo MAGGIO - GIUGNO 2011, nell'ambito della campagna nazionale di promozione della lettura "IL MAGGIO DEI LIBRI", lanciata dal Centro per il libro che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

immagine manifestoSerie di iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura e la V Ripartizione - Città di Trani - che si svolgeranno nell'ambito della XIII Settimana della Cultura dal 9 al 17 aprile 2011 presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio”.

Per tutta la Settimana:

  • Mostra permanente di incunaboli, cinquecentine, manoscritti.
  • Mostra espositiva “I 150 anni dell’Unità d’Italia. Il contributo di Trani all’Unità nazionale”.
  • Possibilità di acquistare le cartoline della ricorrenza nazionale e di effettuare l’annullo filatelico presso l’ufficio postale di via G. Bovio (lunedì-venerdì, ore 9-13).

Sabato 9 e domenica 10 aprile - ore 10-13 e 16-21:

  • Apertura straordinaria della biblioteca con fruibilità dei regolari servizi al pubblico.
  • Visite libere.
  • Visite guidate per gruppi o scolaresche su prenotazione.