Prestito interbibliotecario

immagine illustrativaIl prestito interbibliotecario è un servizio di prestito di documenti che si attua solo tra biblioteche.
- E' garantito a tutti gli iscritti alla biblioteca in regola con il servizio
- I documenti vengono forniti per lo studio, la ricerca e la didattica nel rispetto della legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633, Legge 22 maggio 1993 n. 159 e successive modifiche).
- la richiesta viene presentata di persona al bibliotecario, e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante - la biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione. I documenti devono essere consultati esclusivamente in biblioteca durante l'orario di apertura.
- il servizio è gratuito quando il materiale viene richiesto alle biblioteche che agiscono in regime di reciprocità, ad eccezione del rimborso delle spese postali necessarie. È previsto il rimborso delle spese richieste da parte delle biblioteche prestanti per l'erogazione del servizio. Il mancato rimborso delle spese comporta la sospensione da tutti i servizi fino al saldo del debito.
- Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito.

Come da Delibera n. 9 del 29-6-2011 si riporta di seguito costi dei seguenti servizi: a partire da euro 5,16 a spedizione. A seconda del peso del libro si applica l’importo richiesto dal servizio postale.

Per richiedere documenti in prestito interbibliotecario compilare il seguente modulo.

Richiesta monografie
Indicare se si accettano, in alternativa, altre eventuali edizioni
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.