Presentazione del libro LA STAGIONE BELLA di Francesco Carofiglio

Locandina evento

Giovedì 6 giugno 2024, ore 18.30

L'Assessorato alle Culture della Città di Trani invita alla presentazione del libro LA STAGIONE BELLA di Francesco Carofiglio (ed. Garzanti, 2024). Dopo i saluti istituzionali, dialogherà con l’Autore Vito Santoro.

Il libro

Viola ha quarant’anni. Nuota, ogni giorno. Sin da quando era bambina. Decine di vasche avanti e indietro, mentre fuori, il mondo, sparisce. Le sue giornate sembrano muoversi nell’ipnosi leggera di un tempo fermo, e invecchiare non c’entra, c’entra la sua vita, quella che esiste, quella che non è mai esistita. Forse tutto è cominciato quando sua madre è andata via, troppo presto. O forse molto prima, Viola non può saperlo. Figlie uniche entrambe, orfane entrambe di un padre mai esistito. Strette da un legame felice e indistruttibile, per tutta la vita. Nella sua bottega, a Milano, Viola crea fragranze per una Maison francese. Dentro quella bottega riceve persone che grazie agli odori cercano, e a volte ritrovano, una strada perduta, curano la memoria ferita con l’olfatto. E mentre Viola compie l’operazione minuziosa del riordino nella casa della sua infanzia, succede qualcosa, tra gli odori di canfora e di lavanda. In un cassetto c’è una scatola, mai vista prima, ci sono lettere, fotografie e un nastro registrato di quando Barbara viveva a Parigi, prima che lei nascesse. Forse dentro quella scatola si nasconde un segreto. Il segreto di tutta la vita.

L’Autore

Francesco Carofiglio è scrittore, architetto, illustratore e regista. Ha pubblicato con alcuni tra i più grandi gruppi editoriali, in Italia e all’estero. Tra i suoi numerosi romanzi L’estate del cane nero (ed. Marsilio, 2008), La casa nel bosco col fratello Gianrico (ed. Rizzoli, 2014), L’estate dell’incanto (premio selezione Bancarella 2020) e Le nostre vite (ed. Piemme, 2021).

Galleria