Presentazione del libro IMPARARE DAL SUD. LEZIONE DI SVILUPPO ALL’ITALIA di Lino Patruno

Locandina evento

Venerdì 23 giugno 2023, ore 17.30

La Città di Trani, in collaborazione con il Lions Club Trani Ordinamenta Maris e l’Associazione della Croce Bianca, è lieta di invitare all’incontro di presentazione del libro di Lino Patruno IMPARARE DAL SUD. LEZIONE DI SVILUPPO ALL’ITALIA (ed. Magenes, 2022).

Dopo i saluti istituzionali, introduce e dialoga con l’Autore l’avv. Alessandro Moscatelli.

Il libro

Si può avere la sfacciataggine di dire che bisogna imparare dal Sud? Sì. Perché l’Italia deve prendere lezioni dalla incredibile capacità del Sud di fare il più col meno, di crescere nonostante tutto: un Sud sorprendentemente ad alta tecnologia con aziende che si fanno strada nel mondo, con personaggi da copertina e con primati misconosciuti. E con uno stile di vita altrove tanto perduto e tanto ricercato: il Sud sta vincendo perché è rimasto Sud, e questo libro è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente e attraverso ciò che potrebbe ancora fare. È un viaggio nella resistenza, per dimostrare come il Sud sia una soluzione e non un problema. La scoperta di come ci voglia più Sud, non meno.

L’Autore

Inizia giovanissimo, all'età di 18 anni, a dedicarsi al giornalismo ed alla scrittura. Poi si laurea in economia, con indirizzo sociologico. È sposato e ha una figlia.

Nel 1966 entra nella redazione de La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari. In data 16 maggio 1973 diventa giornalista professionista.

Dal 1991 è docente alla facoltà di Economia dell’Università di Bari. Insegna prima Comunicazione pubblica al Dipartimento Universitario di marketing e comunicazione d'impresa e poi Economia e tecnica della pubblicità al Corso di laurea di Marketing e comunicazione d'impresa. Ricopre la carica di editorialista e direttore della Scuola dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Galleria