Visita virtuale della biblioteca - Piano primo

Piano Terra >> Piano Primo >> Piano Secondo

Primo Piano

immagine del piano primo

 

Sala Maffuccini. All’interno della sala sono conservati, oltre alla collezione e all’arredamento appartenuto all’avv. Guido Maffuccini, il fondo manoscritti di alto interesse storico e culturale che costituisce un ricco patrimonio di memorie, di documenti inediti e di cimeli del quale l’Istituto è orgoglioso e geloso custode tra cui ricordiamo: “Il libro rosso di Trani”, alcuni documenti d’archivio come ad es. le deliberazioni del Consiglio e della Giunta comunale, incunaboli e cinquecentine.'

immagine Sala MaffucciniSala Maffuccini

Sala Trombetta. La sala ospita i circa 5000 volumi del patrimonio librario appartenuto all’avv. Cataldo Trombetta, collocati all’interno di 5 armadi lignei di proprietà dello stesso avvocato.

immagine Sala TrombettaSala Trombetta

Sala Beltrani: un’artistica scaffalatura lignea ottocentesca che riempie l’intera sala conserva il patrimonio librario (ca. 10.000 volumi) donato dallo storiografo tranese, Giovanni Beltrani. Ogni scansia della scaffalatura è contraddistinta da numeri romani ed ogni palchetto è numerato alfabeticamente dall’alto verso il basso.

immagine Sala BeltraniSala Beltrani

Sala lettura. Sala dedicata alla lettura e allo studio personale. All’interno della sala si trova la donazione Cautela - Quercia collocata all’interno degli armadi lignei donati dalla famiglia unitamente al patrimonio librario: si tratta di volumi di carattere giuridico ed umanistico di notevole importanza.

immagine Sala LetturaSala lettura

immagine Sala LetturaParticolare Donazioni - Spazi Condivisione

Sala narrativa. Sala in cui si trovano, disposte a scaffale aperto, opere di narrativa e di approfondimento destinate ad un pubblico più adulto.

immagine Sala narrativaSala narrativa adulti

Si ringrazia per la collaborazione l'architetto Erica Musaico.