La Biblioteca "Giovanni Bovio" mette a disposizione degli utenti postazioni per la navigazione in Internet.
L'accesso alle postazioni Internet è riservato agli iscritti della Biblioteca (adulti e ragazzi).
Le postazioni sono disponibili per l'intero orario di apertura della biblioteca.
La durata della sessione giornaliera per ciascun utente è di 30 minuti.
La Biblioteca "Giovanni Bovio" utilizza il sistema Captive Portal.
Il Captive Portal MobiMESH permette di gestire gli utenti che accedono alla rete MobiMESH attraverso un sistema di autenticazione ed autorizzazione web-based che semplifica l'accesso e la gestione della rete. Il Captive Portal è integrato con l'architettura MobiMESH e permette una gestione fine degli utenti, oltre ad una serie di funzioni di interfacciamento con sistemi di stampa per semplificare la creazione di account e la gestione degli utenti.
Il Captive Portal si occupa di intercettare il traffico utente che deve essere autenticato e di dirottarlo verso la pagina di autenticazione, dove l'utente può inserire le proprie credenziali; il sistema verifica le credenziali immesse ed effettua un log della sessione, per garantire l'ottemperanza della legge Pisanu anti-terrorismo, e permette il passaggio ai dati degli utenti con credenziali valide.
Il sistema può interagire via web service con sistemi di invio di SMS, per permettere l'autenticazione semplificata e per rendere il servizio fruibile in maniera più semplice ed intuitiva e con costi di gestione inferiori.
Sono supportati profili a tempo (pre-pagate) e profili flat, garantendo ampie possibilità di scelta; inoltre il sistema è personalizzabile, per venire incontro alle esigenze più disparate. Inoltre, grazie alle caratteristiche layer-3 della rete MobiMESH, il posizionamento del Captive Portal all'interno della rete cablata è flessibile e semplice, e permette di gestire agevolmente le configurazioni più complesse.
Hot Spot in Biblioteca
Mediante Hot Spot l'utente che intende associarsi alla rete viene rediretto sulla pagina di autenticazione, dove può inserire le credenziali ottenute dall'addetto preposto e navigare in libertà.