Concerto letterario OMAGGIO A DE GREGORI E PASOLINI

Locandina evento

Lunedì 19 giugno 2023, ore 20.30

La città che apprende. Biblioteca di comunità di Trani è il nuovo progetto interamente finanziato dalla Regione Puglia con fondi comunitari nell’ambito del bando “Smart in Puglia – Community library” - P.O.R. Puglia F.E.S.R. - FSE 2014-2020 - ed è il risultato di una proposta progettuale che ha registrato un ampio partenariato pubblico e privato. 

All’interno di questo progetto si terrà il concerto letterario OMAGGIO A DE GREGORI E PASOLINI.

Un evento capace di unire due figure tanto carismatiche quanto così astrattamente lontane, seppure vicinissime nella reale convinzione dell’arte come forma di espressione massima: Francesco De Gregori e Pier Paolo Pasolini. 

Un legame che Francesco De Gregori segna nella canzone “A Pà”, ballata dedicata proprio a Pasolini per raccontare i suoi ultimi istanti di vita. Ed è da qui che si dipana il percorso di avvicinamento tra queste due straordinarie personalità. Pasolini e il cinema, l’amore per gli ultimi, gli emarginati, i dimenticati, il viscerale rapporto con Roma, la sua città d’adozione. De Gregori, “il principe” della canzone italiana, carattere oltremodo schivo ma che riesce, attraverso le sue canzoni, a regalarci momenti di profonda apertura nei confronti del mondo circostante, indagando gli stati d’animo umani, l’amore, il vissuto di ognuno di noi.

Protagonisti del concerto letterario saranno:

𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 𝗩𝗲𝗿𝗻𝗮 - chitarra e voce

𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗚𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮 - fisarmonica e sax

𝗟𝗲𝗼𝗻𝗮𝗿𝗱𝗼 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲𝘀 - piano

𝗚𝗮𝗯𝗿𝗶𝗲𝗹𝗲 𝗭𝗮𝗻𝗶𝗻𝗶 - voce recitante.

Per info e prenotazioni è possibile chiamare oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 0883.482149.