Bi.R.Ba. Biblioteca dei Ragazzi e dei Bambini

immagine di bambini che leggono

“Leggere è vivere di più.
E' vivere molte altre vite.
E' la possibilità di
conoscere anime diverse
e farle diventare parte di te”
(Simona Vinci)

immagine di libriVisita
il catalogo
della sezione ragazzi

Bi.R.Ba.... Una Biblioteca....su misura!!!

Lo spazio della biblioteca deve avere una propria identità. Ai bambini/ragazzi va lasciata la massima libertà di scegliere e di muoversi tra i libri.

La biblioteca deve avere una propria familiarità. immagine di bambini che leggonoI bambini devono sentirsi un po’ come a casa e liberi di curiosare tra le pagine dei libri, difficilmente saranno attratti da un luogo che richiama o assomiglia alla scuola. Non deve regnare il silenzio: una biblioteca per i ragazzi non è un’aula studio dell’università, ma un luogo dove, anche attraverso libri, bisogna promuovere forme di socializzazione.

Identità e familiarità sono le due caratteristiche della nostra biblioteca dei ragazzi : luogo in cui gli spazi e gli strumenti sono idonei, accoglienti, giocosi e stimolanti, nonché adatti a far acquisire e sviluppare il piacere della lettura. Abbiamo scommesso sull’ambiziosa idea di far vivere ai ragazzi un tempo e uno spazio che non hanno il sapore del dovere e del compito, ma solo quello del piacere, il piacere di leggere, nella convinzione che esso possa conquistarsi stabilmente un posto nell’immaginario dei ragazzi. Pertanto, stiamo progettando/costruendo una biblioteca con oggetti e materiali diversi, poveri e adattabili, orientati a stimolare la curiosità e la ricerca, la creatività e la fantasia sulla base delle competenze e delle abilità specifiche di ogni fascia di età (tappi, bottiglie, scatole, giornali, plastica, stoffa, ecc…).

Attività

Le attività previste prevedono l’allestimento della biblioteca suddivisa in 3 angoli:
  • Nell’angolo ascolto si trovano cuscini e tappetone. Ci si può distendere ad ascoltare le letture animate e ad alta voce. Chi vuole può sedersi sulle panche tutte intorno. Gli scaffali e le ceste contengono i libri.
  • Nell’angolo laboratorio i tavolini e le sedie sono di diverse dimensioni adatte a bambini di diverse età.
  • La vetrina del mese ogni mese vengono messi in evidenza con copertina a vista libri riguardanti una particolare tematica.