Agenda degli eventi

locandina evento  Bovio 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre, ore 17.00. L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con l'Associazione culturale "La Maria del Porto", venerdì 15 dicembre, ore 17.00, organizza presso la biblioteca comunale "G. Bovio" la presentazione del libro "L'altra città. Guida sentimentale di Napoli" di Davide Vargas. Converseranno con l'autore il giornalista di La Repubblica Bari Piero Ricci e l'architetto Lorenzo Netti.

Leggi tutto
locandina Presentazione della raccolta di poesie “La natura del bastardo” di Davide Rondoni

Giovedì 14 dicembre, ore 18.30. L’Assessorato alle Culture della Città di Trani, in collaborazione con il Festival “DauniaPoesia” dell’Associazione Culturale “Rhymers’ Club” di San Severo, “Novecento – Dimore di Poesia”, organizza per giovedì 14 dicembre, ore 18.30, presso la Biblioteca Comunale “G. Bovio” un incontro con il poeta Davide RONDONI il quale, assieme al poeta Raffaele Niro, presenterà la sua ultima raccolta di poesie, “LA NATURA DEL BASTARDO”, ed. Mondadori.

Leggi tutto
locandina presentazione libro di Michele Bracco

Giovedì 30 novembre, alle ore 19.00, presso la Sala ‘Ronchi’ della Biblioteca comunale "G. Bovio" di Trani, sarà presentato il libro di Michele Bracco dal titolo Nietzsche e la solitudine. Il destino di un inattuale (Ed. Stilo). Mario Cassanelli, docente di filosofia, dialogherà con l'Autore. Il lavoro di Michele Bracco, docente di filosofia e ricercatore nel campo della critica filosofica, intende operare una analisi profonda e originale in merito al tema del rapporto tra la condizione della solitudine e gli esiti del pensiero di F.

Leggi tutto
luned' storie locandina

Lune…dì…storie!, prevede che ogni lunedì la bibliotecaria in servizio presso la sezione Bi.r.ba della biblioteca, a partire dalle 17.30, sia a disposizione in sala per effettuare letture ad alta voce con i genitori e i bimbi presenti. Le letture dei primi due lunedì del mese saranno rivolte ai bambini con fascia d’età 0-3 anni mentre gli altri due lunedì saranno riservati alla fascia 4-6 anni. I lunedì di novembre durante i quali si potrà partecipare ad accesso libero e gratuito alle letture saranno i seguenti: 6, 13, 20 e 27.

Leggi tutto
invito

Giovedì 23 novembre alle ore 18.00. "Odio ergo sum: le parole sono armi?" è il titolo del terzo appuntamento di “Conoscere per cambiare”, il ciclo di incontri ideati e promossi dall’Assessore alle Culture della Città di Trani.

Leggi tutto
locandina Medicina e cultura ebraica in Puglia nel tardo antico e basso medioevo

22 novembre 2017 - ore 17.30. Il comune di Trani in collaborazione con l’A.M.M.I. (Associazione Mogli Medici Italiani) - Sezione di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Trani - ha organizzato per mercoledì 22 novembre, ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Trani la conferenza dal titolo “Medicina e cultura ebraica in Puglia nel tardo antico e basso medioevo”. Si parlerà dei paradossi della storia, in particolare sulla lunga e perdurante ambivalenza che ha investito gli Ebrei e i loro rapporti con il potere laico e religioso per secoli, nelle terre europee bagnate dal Mediterraneo.

Leggi tutto
locandina La scienza che vede lontano … anche quando non guarda

Venerdì 10 novembre alle ore 18:00, nella sala "Ronchi", si terrà l'incontro scientifico dal titolo La scienza che vede lontano … anche quando non guarda. L'imaging quantistico. Promosso dall'Assessorato alle Culture in collaborazione con l'Associazione Didafisica, il Centro Interuniversitario Seminario di Storia della Scienza e il Dipartimento Interateneo di Fisica "Michelangelo Merlin" dell'Università di Bari. Il seminario illustrerà un'applicazione della “misteriosa” meccanica quantistica agli oggetti di tutti i giorni: le fotografie.

Leggi tutto
locandina presentazione libro di E. Piccolo

Martedì 7 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala ‘Maffuccini’, sarà presentato il libro di Enza Piccolo dal titolo L'ombra del passato (Ed. ROTAS, 2017). Lo spunto da cui nasce questo libro è l’incidente avvenuto il 12 luglio 2016 lungo la linea ferroviaria Andria-Corato, ma riguarda la vita di Sonia, la protagonista del romanzo, che è sempre narrazione di un’infelicità. Dopo tredici anni spesi in un orfanotrofio, conosce sua madre che subì un abuso da parte del padrone, avvezzo a sfogare i suoi bisogni sessuali all’interno delle mura domestiche.

Leggi tutto
locandina letture brividose

31 ottobre, ore 17.30. Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre. La parola Halloween rappresenta una variante scozzese del nome completo All Hallows' Eve, che tradotto significa "Notte di tutti gli spiriti sacri", cioè la vigilia di Ognissanti. La festa di Halloween è un rito di passaggio culturalmente presente nelle civiltà contadine. Rappresenta la fine dell’estate e il rigoglio dei campi all’inizio dell’inverno.
Leggeremo storie di steghe, di fantasmi e di buio e realizzeremo insieme una deliziosa mostruosità.

Leggi tutto
locandina incontro

Venerdì 27 ottobre alle ore 17.30, l'Assessorato alle Culture del Comune di Trani in collaborazione con l'Associazione Onlus AFS Intercultura, organizza un incontro di presentazione delle borse di studio e dei programmi formativi all'estero. Saranno presenti i volontari del Centro locale di Trani che illustreranno la specificità del progetto educativo e forniranno informazioni relative alle modalità di iscrizione al concorso in scadenza il 10 novembre prossimo.

Leggi tutto