Agenda degli eventi

INCONTRO SU "Prevenzione del tumore al seno: sensibilizzazione ai corretti stili di vita"

Mercoledì, 25 ottobre alle ore 18.00. L'Assessorato alle Culture del Comune di Trani insieme all'International Inner Wheel - Club di Trani e al Rotaract di Trani, aderisce alla campagna LILT "Nastro Rosa" per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno. Mercoledì, 25 ottobre alle ore 18.00 la Biblioteca si illuminerà di rosa, colore simbolo della Campagna contro il cancro e presso la stessa si terrà un incontro sul tema della "Prevenzione del tumore al seno: sensibilizzazione ai corretti stili di vita".

Leggi tutto
CONVEGNO "IL CODICE DELL'ANIMA"

Venerdì 20 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.30. L’Assessorato alle Culture del Comune di Trani in collaborazione con l’Associazione Albero della Vita e l’Associazione Malati Rari FEIMAR, organizza il convegno “Il codice dell’Anima” che si terrà presso la Sala Ronchi venerdì 20 ottobre dalle ore 17.00 alle 19.30. L’evento è inserito tra le iniziative del Mese del Benessere Psicologico promosso dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Leggi tutto
Incontro su Gramsci ad ottant'anni dalla morte Biblioteca Bovio Trani

Venerdì 20 ottobre alle ore 19.00. CONOSCERE PER CAMBIARE, SECONDO APPUNTAMENTO. "Gramsci: ottant’anni dopo" è il titolo del secondo appuntamento di Conoscere per cambiare, il ciclo di incontri ideati e promossi dall’Assessore alle Culture della Città di Trani. L’incontro si terrà venerdì 20 ottobre alle ore 19.00 e vedrà la partecipazione, oltre che dell’Assessore alle Culture Felice Di Lernia, di Lea Durante, Docente di letteratura italiana presso l’Università degli studi di Bari e Vice-Presidente dell’International Gramsci Society (sezione italiana) in veste di relatrice. Reading a cura di Francesco di Tondo.

Leggi tutto
Seminario di primo soccorso psicologico

10 ottobre 2017, alle ore 18:00. Per la giornata nazionale sulla psicologia, il Comune di Trani in collaborazione con l'Associazione Misericordia di Trani invita la cittadinanza al seminario di primo soccorso Psicologico: Divulgazione di informazioni di primo soccorso inerenti all'aspetto sociale, sanitario e psicologico, per rendere il cittadino più consapevole della gestione di determinate situazioni di emergenza e maxiemergenza, per diffondere una cultura sul cosa poter fare e non poter fare in situazioni di soccorso. L'evento si terrà il 10 ottobre 2017, alle ore 18:00.

Leggi tutto
Locandina presentazione libro Domani, chiameranno domani di A. Salonia

Venerdì 29 settembre, alle ore 18.30, presso la Sala ‘Benedetto Ronchi’, sarà presentato il libro di Andrea Salonia dal titolo Domani, chiameranno domani (Ed. Mondandori, 2017).

In uno stile affascinante, l’A. intende esprimere emozioni e sentimenti di un uomo alle prese con le proprie inquietudini, nell’affanno del presente e nell’attesa angosciosa di un oscuro domani.

Dopo l’introduzione di Venanzia Giodice Sabbatelli e di Ugo Operamolla, discuteranno con l’A. Andrea Lovato e Lucia Perrone Capano.

Leggi tutto
Martedì 26 settembre, alle ore 18.30 nella sala Maffuccini
L'Assessorato alle Culture della Città di Trani in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Azzurro Italia, al fine di promuovere lo sviluppo della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita sociale, presenta l'iniziativa culturale "Nuovi autori Trani", un progetto legato alla conoscenza di scrittori e di libri che parlano della Puglia, degli usi e dei costumi locali, per perseguire un breve percorso sulla conoscenza del territorio attraverso il testo scritto.
Leggi tutto
 “Conoscere per cambiare” : primo appuntamento

Mercoledì, 13 settembre, avrà inizio un ciclo di appuntamenti denominati “Conoscere per cambiare” promossi e a cura dell’assessorato alle culture del Comune di Trani.
Nel corso del primo appuntamento (inizio ore 19) l’assessore Felice Di Lernia dialogherà con Antonio De Lellis, Don Silvio Piccoli e Don Giovanni Ricchiuti (Arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e presidente nazionale di Pax Christi Italia), curatori e coautori del libro “Il muro invisibile – Come demolire la narrazione del debito” (ed. Bordeaux).

Leggi tutto

A partire dal 5 settembre i giovani laureati pugliesi potranno inoltrare la domanda per chiedere di essere ammessi a “Pass Laureati – voucher per la formazione post-universitaria”, misura di finanziamento della Regione Puglia – Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro che finanzia a copertura parziale o totale la frequenza di un master post-lauream di I o II livello presso Università italiane e/o straniere, pubbliche o private, riconosciute dall’ordinamento nazionale, o master post-lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da istituti di formazione avanz

Leggi tutto

Durante il mese periodo estivo la Biblioteca "G. Bovio" modificherà gli orari di apertura secondo il seguente calendario:
da lunedì 31 luglio a mercoledì 9 agosto: APERTURA DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00
lunedì 7 agosto: CHIUSURA PER FESTA PATRONALE
da giovedì 10 a venerdì 18 agosto: CHIUSURA PER FERIE

I servizi riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto (h 9.00-13.00 / h 15.30-19.30).

 

Leggi tutto
immagine locandina

Venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, convegno su "L'eredità di Giovanni Bovio" organizzato dall’Assessorato alle Culture del Comune di Trani con la collaborazione dell’Associazione “Obiettivo Trani” e della Sezione “Benedetto Ronchi” della Società di Storia Patria per la Puglia; vedrà la partecipazione dell’Assessore dott. Felice di Lernia, della presidente dell’Associazione Nicoletta Vino e del dott. Luciano Carcereri per la Società di Storia Patria. Momento principale della serata sarà la relazione del prof. Mario Spagnoletti, che relazionerà sul tema: Giovanni Bovio tra etica, diritto e politica.

Leggi tutto